Nel dicembre del 2006 la rivista Time ha deciso di consacrare come “uomo dell’anno” il popolo di Internet, e ha segnalato quindici blogger in rappresentanza dei cittadini del web interattivo, tra cui il rapper francese Kamini, il canadese Simon Pulsifer, la coreana Kim Hye Won, e Wang Xiaofeng. Il presente contributo analizza la figura di Wang Xiofeng e le sue strategie di comunicazione. Wang Xiaofeng, che fa dell’ironia una modalità di espressione preferenziale del proprio blog, da lui intitolato Bu xu lianxiang (Non è permesso fare associazioni di idee), è un giornalista della San lian shenghuo zhoukan (San Lian Life Weekly) e un noto critico musicale. Ha iniziato a occuparsi di blog nel 1999 e, nel 2005, ha vinto con il suo popolarissimo Anmo ru (Milk Massage) il premio per il miglior blog giornalistico cinese, assegnato da una giuria di specialisti del settore della Deutsche Welle, la rete tedesca di informazione internazionale. L’anno successivo, ha definitivamente conquistato una visibilità a livello internazionale.

Pozzi, S. (2007). Wang Xiaofeng, il blogger eroe simbolo del 2006. MONDO CINESE, 131, 33-45.

Wang Xiaofeng, il blogger eroe simbolo del 2006

Pozzi, S
2007

Abstract

Nel dicembre del 2006 la rivista Time ha deciso di consacrare come “uomo dell’anno” il popolo di Internet, e ha segnalato quindici blogger in rappresentanza dei cittadini del web interattivo, tra cui il rapper francese Kamini, il canadese Simon Pulsifer, la coreana Kim Hye Won, e Wang Xiaofeng. Il presente contributo analizza la figura di Wang Xiofeng e le sue strategie di comunicazione. Wang Xiaofeng, che fa dell’ironia una modalità di espressione preferenziale del proprio blog, da lui intitolato Bu xu lianxiang (Non è permesso fare associazioni di idee), è un giornalista della San lian shenghuo zhoukan (San Lian Life Weekly) e un noto critico musicale. Ha iniziato a occuparsi di blog nel 1999 e, nel 2005, ha vinto con il suo popolarissimo Anmo ru (Milk Massage) il premio per il miglior blog giornalistico cinese, assegnato da una giuria di specialisti del settore della Deutsche Welle, la rete tedesca di informazione internazionale. L’anno successivo, ha definitivamente conquistato una visibilità a livello internazionale.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Internet, blog
nuovi media, censura
Italian
2007
131
33
45
reserved
Pozzi, S. (2007). Wang Xiaofeng, il blogger eroe simbolo del 2006. MONDO CINESE, 131, 33-45.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Wang Xiaofeng il blogger eroe simbolo del 2006.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Wang Xiaofeng il blogger eroe simbolo del 2006
Dimensione 5.92 MB
Formato Adobe PDF
5.92 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/32017
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact