Il testo affronta il tema della giustizia e ingiustizia a scuola nel contesto scolastico quale luogo in cui fare esperienza di tali valori. In particolare, dopo una breve disamina delle più note teorie filosofiche e psicologiche che negli anni hanno trattato la complessità del tema, si occupa delle ricadute sulla relazione educativa e didattica tra alunni e insegnanti e di come tali vissuti, di giustizia e di ingiustizia, incidano sulla disponibilità e sull'atteggiamento ad apprendere, sulla motivazione allo studio e in generale sul successo scolastico.

Zaninelli, F. (2021). Prefazione. In Giustizia e ingiustizia a scuola. Relazione educativa e apprendimento (pp. 7-13). Milano : Franco Angeli.

Prefazione

Zaninelli, FL
2021

Abstract

Il testo affronta il tema della giustizia e ingiustizia a scuola nel contesto scolastico quale luogo in cui fare esperienza di tali valori. In particolare, dopo una breve disamina delle più note teorie filosofiche e psicologiche che negli anni hanno trattato la complessità del tema, si occupa delle ricadute sulla relazione educativa e didattica tra alunni e insegnanti e di come tali vissuti, di giustizia e di ingiustizia, incidano sulla disponibilità e sull'atteggiamento ad apprendere, sulla motivazione allo studio e in generale sul successo scolastico.
Prefazione/Postfazione
Giustizia sociale, contesto scolastico, motivazione, apprendimento, benessere
Italian
Giustizia e ingiustizia a scuola. Relazione educativa e apprendimento
2021
978-88-351-1765-0
Franco Angeli
7
13
Zaninelli, F. (2021). Prefazione. In Giustizia e ingiustizia a scuola. Relazione educativa e apprendimento (pp. 7-13). Milano : Franco Angeli.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Prefazione in Giustizia e ingiustizia a scuola.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: prefazione al volume
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 1.45 MB
Formato Adobe PDF
1.45 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/319798
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact