Il saggio analizza alcuni rimedi risarcitori con funzione (anche) sanzionatoria, sullo sfondo della polifunzionalità della responsabilità civile riconosciuta altresì dalle Sezioni Unite della Corte di cassazione. L’analisi è condotta utilizzando una prospettiva rimediale che, nell’analisi delle regole presenti nei diversi formanti dell’ordinamento, guardi, principalmente, all’effettività delle soluzioni giuridiche. Il contributo si chiude con brevi spunti di riflessione sull’influenza spiegata dai rimedi con marca sanzionatoria sul sistema delle regole di responsabilità.
Pisani Tedesco, A. (2019). «Delitto e Castigo»: Appunti sui rimedi risarcitori ultracompensativi nel vigente ordinamento. RESPONSABILITÀ CIVILE E PREVIDENZA, 3/2019, 1036-1055.
«Delitto e Castigo»: Appunti sui rimedi risarcitori ultracompensativi nel vigente ordinamento
Pisani Tedesco, A
2019
Abstract
Il saggio analizza alcuni rimedi risarcitori con funzione (anche) sanzionatoria, sullo sfondo della polifunzionalità della responsabilità civile riconosciuta altresì dalle Sezioni Unite della Corte di cassazione. L’analisi è condotta utilizzando una prospettiva rimediale che, nell’analisi delle regole presenti nei diversi formanti dell’ordinamento, guardi, principalmente, all’effettività delle soluzioni giuridiche. Il contributo si chiude con brevi spunti di riflessione sull’influenza spiegata dai rimedi con marca sanzionatoria sul sistema delle regole di responsabilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.