Il classico tema antropologico del rapporto fra arte, società e cultura è qui ripreso, guardando agli usi sociali e politici dell'arte contemporanea e più in generale alla rilevanza politica e culturale della dimensione estetica nelle società odierne. Nel momento in cui l'esistenza di uno spazio pubblico condiviso appare sempre più incerta, l'arte - in particolare nelle forme dell'arte pubblica e partecipativa o dell'attivismo artistico - pare svolgere una funzione di supplenza (agendo da camera di compensazione o da prefigurazione di altri mondi possibili) mentre dal canto suo l'agire sociale e politico si appropria dei linguaggi e delle pratiche dell'arte, assumendo pose sempre più estetizzanti. Quel che en esce è un quadro ambiguo in cui il confine fra l'arte e le altre sfere della vita sociale, fra pratiche di resistenza e tecniche di costruzione del consenso, fra disseminazione dell'esperienza estetica e creazione programmata della cultura, appare sempre più mobile e incerto. Un terreno che per essere meglio compreso richiede di essere indagato etnograficamente.

Bargna, L. (2011). Gli usi sociali e politici dell'arte contemporanea fra pratiche di partecipazione e di resistenza. ANTROPOLOGIA, XI(13), 75-106.

Gli usi sociali e politici dell'arte contemporanea fra pratiche di partecipazione e di resistenza

BARGNA, LEOPOLDO IVAN
2011

Abstract

Il classico tema antropologico del rapporto fra arte, società e cultura è qui ripreso, guardando agli usi sociali e politici dell'arte contemporanea e più in generale alla rilevanza politica e culturale della dimensione estetica nelle società odierne. Nel momento in cui l'esistenza di uno spazio pubblico condiviso appare sempre più incerta, l'arte - in particolare nelle forme dell'arte pubblica e partecipativa o dell'attivismo artistico - pare svolgere una funzione di supplenza (agendo da camera di compensazione o da prefigurazione di altri mondi possibili) mentre dal canto suo l'agire sociale e politico si appropria dei linguaggi e delle pratiche dell'arte, assumendo pose sempre più estetizzanti. Quel che en esce è un quadro ambiguo in cui il confine fra l'arte e le altre sfere della vita sociale, fra pratiche di resistenza e tecniche di costruzione del consenso, fra disseminazione dell'esperienza estetica e creazione programmata della cultura, appare sempre più mobile e incerto. Un terreno che per essere meglio compreso richiede di essere indagato etnograficamente.
Campo DC Valore Lingua
dc.authority.academicField2024 Settore SDEA-01/A - Discipline demoetnoantropologiche *
dc.authority.ancejournal ANTROPOLOGIA -
dc.authority.people BARGNA, LEOPOLDO IVAN it
dc.cilea.autoapproval Questa scheda non e' stata ancora verificata e potrebbe quindi contenere imprecisioni. Scheda pubblicata automaticamente il Mon Jul 02 18:20:34 CEST 2012 -
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dc.collection.name 01 - Articolo su rivista *
dc.contributor.appartenenza DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE PER LA FORMAZIONE "RICCARDO MASSA" *
dc.contributor.appartenenza.mi 4412 *
dc.contributor.area AREA MIN. 11 - SCIENZE STORICHE, FILOSOFICHE, PEDAGOGICHE, PSICOLOGICHE *
dc.date.accessioned 2012/07/02 18:20:34 -
dc.date.available 2012/07/02 18:20:34 -
dc.date.issued 2011 -
dc.description.abstract Il classico tema antropologico del rapporto fra arte, società e cultura è qui ripreso, guardando agli usi sociali e politici dell'arte contemporanea e più in generale alla rilevanza politica e culturale della dimensione estetica nelle società odierne. Nel momento in cui l'esistenza di uno spazio pubblico condiviso appare sempre più incerta, l'arte - in particolare nelle forme dell'arte pubblica e partecipativa o dell'attivismo artistico - pare svolgere una funzione di supplenza (agendo da camera di compensazione o da prefigurazione di altri mondi possibili) mentre dal canto suo l'agire sociale e politico si appropria dei linguaggi e delle pratiche dell'arte, assumendo pose sempre più estetizzanti. Quel che en esce è un quadro ambiguo in cui il confine fra l'arte e le altre sfere della vita sociale, fra pratiche di resistenza e tecniche di costruzione del consenso, fra disseminazione dell'esperienza estetica e creazione programmata della cultura, appare sempre più mobile e incerto. Un terreno che per essere meglio compreso richiede di essere indagato etnograficamente. -
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dc.description.otherinformation ISBN numero monografico: 9788895994918. it
dc.identifier.citation Bargna, L. (2011). Gli usi sociali e politici dell'arte contemporanea fra pratiche di partecipazione e di resistenza. ANTROPOLOGIA, XI(13), 75-106. it
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10281/31305 -
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dc.subject.keywordsita antropologia dell'arte; arte; arte partecipativa; arte pubblica; attivismo artistico; spazio pubblico; estetizzazione; cultura; produzione culturale; appropriazione; resistenza -
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dc.title Gli usi sociali e politici dell'arte contemporanea fra pratiche di partecipazione e di resistenza it
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