La crisi globale conseguente la diffusione del virus COVID-19 sembra avere una natura non solo pandemica, ma anche infodemica, per l’eccesso di informazioni non sempre accurate, e sindemica (Merrill, 2009), essendo influenzata da interazioni biologiche, ecologiche e sociali. Il rapporto ASviS 2020 sul raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ha evidenziato un arretramento di nove obiettivi su diciassette, a dimostrazione della natura complessa dei temi al centro di politiche di sviluppo. Dentro questo scenario i pilastri di certezza su cui è fondata la scienza classica e la società sono insufficienti (Morin, 2011). L’ASviS invita ad attivare percorsi di resilienza trasformativa, capaci di usare la crisi per “compiere un balzo in avanti”, verso modelli di sviluppo più sostenibili. Gli approcci trasformativi (Mertens, 2009) e cooperativi (Heron, 1996) nella ricerca in educazione diventano occasioni entro cui favorire lo sviluppo di un pensiero complesso ed esperienze di apprendimento trasformativo (Mezirow, 1991). Una terza educazione che, basandosi sul principio di responsabilità e scelta, può aiutare a comprendere i vincoli e le possibilità (Ceruti, 2009) della nostra condizione umana, in relazione con gli altri e con il mondo (Morelli, 2020). Questo contributo esplora questa possibilità attraverso una ricerca, ancora in corso, che sta accompagnando un gruppo di operatori sociali nel nord Italia, a partire dalla situazione creatasi nel loro lavoro a seguito dell’emergenza.

Cuppari, A. (2020). La crisi come voce della complessità: gli approcci cooperativi e trasformativi nella ricerca educativa come strumenti per apprendere ad apprendere. In Abstract Book Educazione Terra Natura - Call for papers.

La crisi come voce della complessità: gli approcci cooperativi e trasformativi nella ricerca educativa come strumenti per apprendere ad apprendere

Cuppari, A
2020

Abstract

La crisi globale conseguente la diffusione del virus COVID-19 sembra avere una natura non solo pandemica, ma anche infodemica, per l’eccesso di informazioni non sempre accurate, e sindemica (Merrill, 2009), essendo influenzata da interazioni biologiche, ecologiche e sociali. Il rapporto ASviS 2020 sul raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ha evidenziato un arretramento di nove obiettivi su diciassette, a dimostrazione della natura complessa dei temi al centro di politiche di sviluppo. Dentro questo scenario i pilastri di certezza su cui è fondata la scienza classica e la società sono insufficienti (Morin, 2011). L’ASviS invita ad attivare percorsi di resilienza trasformativa, capaci di usare la crisi per “compiere un balzo in avanti”, verso modelli di sviluppo più sostenibili. Gli approcci trasformativi (Mertens, 2009) e cooperativi (Heron, 1996) nella ricerca in educazione diventano occasioni entro cui favorire lo sviluppo di un pensiero complesso ed esperienze di apprendimento trasformativo (Mezirow, 1991). Una terza educazione che, basandosi sul principio di responsabilità e scelta, può aiutare a comprendere i vincoli e le possibilità (Ceruti, 2009) della nostra condizione umana, in relazione con gli altri e con il mondo (Morelli, 2020). Questo contributo esplora questa possibilità attraverso una ricerca, ancora in corso, che sta accompagnando un gruppo di operatori sociali nel nord Italia, a partire dalla situazione creatasi nel loro lavoro a seguito dell’emergenza.
abstract + slide
apprendimento trasformativo, complessità, crisi, COVID19, cooperative inquiry
Italian
Educazione Terra Natura. Conoscenza, complessità, sostenibilità
2020
Abstract Book Educazione Terra Natura - Call for papers
2020
https://eduterranatura.events.unibz.it/wp-content/uploads/2020/11/Abstract-Book-Educazione-Terra-Natura-Call-for-Papers.pdf
open
Cuppari, A. (2020). La crisi come voce della complessità: gli approcci cooperativi e trasformativi nella ricerca educativa come strumenti per apprendere ad apprendere. In Abstract Book Educazione Terra Natura - Call for papers.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Abstract-Book-Educazione-Terra-Natura-Call-for-Papers.pdf

accesso aperto

Descrizione: Estratto dal book of abstract
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 1.09 MB
Formato Adobe PDF
1.09 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/306783
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact