Questo contributo vuole illustrare un percorso educativo che ha visto la realizzazione di una collaborazione tra varie istituzioni al fine di favorire il percorso di valorizzazione di una scuola. In questa proposta, tra i punti fondanti del progetto, sono stati tenuti in considerazione: l'attenzione alla natura e nello specifico all'orto, l'implementazione di una didattica all'aperto, azioni in questo contesto al metodo Pizzigoni. Il caso di studio qui presentato si riferisce nello specifico alla scuola primaria Giovanni Lombardo Radice, sita in via Paravia 83, a Milano.
Banfi, S., Bonaldi, M., Borando, A., Ferri, A., Scevola, C., Zuccoli, F. (2020). A partire dalla natura. Il caso studio della scuola primaria Lombardo Radice di Milano. Un progetto sul metodo Pizzigoni. In M. Cagol, G. Calvano, C. Lelli (a cura di), Esperire l'ambiente. Tra natura e contesti di vita. (pp. 53-61). Bergamo : Zeroseiup s.r.l..
A partire dalla natura. Il caso studio della scuola primaria Lombardo Radice di Milano. Un progetto sul metodo Pizzigoni
Zuccoli, F.
2020
Abstract
Questo contributo vuole illustrare un percorso educativo che ha visto la realizzazione di una collaborazione tra varie istituzioni al fine di favorire il percorso di valorizzazione di una scuola. In questa proposta, tra i punti fondanti del progetto, sono stati tenuti in considerazione: l'attenzione alla natura e nello specifico all'orto, l'implementazione di una didattica all'aperto, azioni in questo contesto al metodo Pizzigoni. Il caso di studio qui presentato si riferisce nello specifico alla scuola primaria Giovanni Lombardo Radice, sita in via Paravia 83, a Milano.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Esperire l'ambiente.Tra natura e contesti di vita.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Capitolo completo con indice
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione
6.99 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.99 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.