Questo articolo intende mostrare il particolare ruolo formativo svolto dal genere musicale bachata in un contesto istituzionalmente debole come quello dei bateyes dominicani; comunità afro-discendenti di origine haitiana la cui genesi rimanda alla storia coloniale del sistema di piantagioni americano. Ripercorrendo le origini storiche che hanno segnato l’evolversi della bachata, oggi simbolo planetario dell’identità nazionale dominicana, oltre che dal 2019 Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità, si metterà in evidenza come questa, oltre a costituire lo specchio delle trasformazioni socio-economiche e culturali che hanno investito il paese caraibico, si configuri anche nei termini di un importante strumento espressivo ed educativo, soprattutto per gli abitanti dei bateyes che, a causa della loro condizione di marginalità sociale, sono spesso esclusi dall’accesso a fonti ufficiali di informazione e formazione.

Zecca, R. (2021). Il ruolo educativo del genere musicale bachata nei bateyes della Repubblica Dominicana. ANTROPOLOGIA, 8(1), 99-118 [10.14672/ada2021174099-118].

Il ruolo educativo del genere musicale bachata nei bateyes della Repubblica Dominicana

raul zecca
2021

Abstract

Questo articolo intende mostrare il particolare ruolo formativo svolto dal genere musicale bachata in un contesto istituzionalmente debole come quello dei bateyes dominicani; comunità afro-discendenti di origine haitiana la cui genesi rimanda alla storia coloniale del sistema di piantagioni americano. Ripercorrendo le origini storiche che hanno segnato l’evolversi della bachata, oggi simbolo planetario dell’identità nazionale dominicana, oltre che dal 2019 Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità, si metterà in evidenza come questa, oltre a costituire lo specchio delle trasformazioni socio-economiche e culturali che hanno investito il paese caraibico, si configuri anche nei termini di un importante strumento espressivo ed educativo, soprattutto per gli abitanti dei bateyes che, a causa della loro condizione di marginalità sociale, sono spesso esclusi dall’accesso a fonti ufficiali di informazione e formazione.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
bachata, bateyes, musica, educazione, Repubblica Dominicana
Italian
5-mar-2021
2021
8
1
99
118
none
Zecca, R. (2021). Il ruolo educativo del genere musicale bachata nei bateyes della Repubblica Dominicana. ANTROPOLOGIA, 8(1), 99-118 [10.14672/ada2021174099-118].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/305709
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact