At the end of Paola Marcialis's book, Home sweet home, the essay proposes a pedagogical reflection on living referred to people with disabilities. "Living" a house, a community, a residence is treated from a pedagogical point of view as an existential and educational experience. In particular, the essay focuses on a critical vision of the concept of "need", analyzing its implications as an "organizing criterion of living" to conclude with a reflection on the potential and the point of weakness of educational work in the residential environment.

A conclusione del testo di Paola Marcialis, Home sweet home, il saggio propone una riflessione pedagogica sull'abitare in relazione a persone in situazione di disabilità.. "Abitare" una casa, una comunità, una residenza è trattato da un punto di vista pedagogico come un'esperienza esistenziale ed educativa. In particolare, il saggio si focalizza su una visione critica del concetto di "bisogno", analizzandone le implicazioni come "criterio organizzatore dell'abitare" per concludere con una riflessione sulle potenzialità e criticità del lavoro educativo in ambito residenziale.

Palmieri, C. (2020). Post-fazione. Abitare per includere: brevi riflessioni sul lavoro educativo. In Home sweet home. Un quadro pedagogico sulle pratiche abitative contemporanee delle persone con disabilità (pp. 129-140). Milano : FrancoAngeli.

Post-fazione. Abitare per includere: brevi riflessioni sul lavoro educativo

Palmieri, C
2020

Abstract

At the end of Paola Marcialis's book, Home sweet home, the essay proposes a pedagogical reflection on living referred to people with disabilities. "Living" a house, a community, a residence is treated from a pedagogical point of view as an existential and educational experience. In particular, the essay focuses on a critical vision of the concept of "need", analyzing its implications as an "organizing criterion of living" to conclude with a reflection on the potential and the point of weakness of educational work in the residential environment.
Prefazione/Postfazione
pedagogy of social inclusion; living; need; educational experience; residential contexts
pedagogia dell'inclusione sociale; abitare; bisogno, esperienza educativa, residenzialità
Italian
Home sweet home. Un quadro pedagogico sulle pratiche abitative contemporanee delle persone con disabilità
2020
2020
978-88-351-0666-1
FrancoAngeli
129
140
Palmieri, C. (2020). Post-fazione. Abitare per includere: brevi riflessioni sul lavoro educativo. In Home sweet home. Un quadro pedagogico sulle pratiche abitative contemporanee delle persone con disabilità (pp. 129-140). Milano : FrancoAngeli.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/303990
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact