The essay focuses on anthropological and pedagogical models that can support a vision of inclusion as recognition and enhancement of subjective differences, through the modification of the existential, educational, working and social contexts. In particular, it explores the anthropological models implicit in Deweyan pedagogy and existentialist philosophy, with particular reference to Heidegger and Binswanger. From a pedagogical point of view, the essay critically reflects on the impact of such models on educational practices for social inclusion.
Il contributo si focalizza sui modelli antropologici e pedagogici che possono sostenere una visione dell'inclusione intesa come riconoscimento e valorizzazione delle differenze soggettive, attraverso la modifica dei contesti esistenziali, formativi, lavorativi, sociali di appartenenza. In particolare, approfondisce i modelli antropologici impliciti nella pedagogia deweyana e nella filosofia esistenzialista, con particolare riferimento a Heidegger e Binswanger. In ottica pedagogica, il saggio riflette criticamente sull'impatto di tali modelli sulle pratiche educative per l'inclusione sociale.
Palmieri, C. (2020). Pensare l'inclusione sociale come esperienza educativa: modelli antropologici e pedagogici. In A. Ferrante, Gambacorti-Passerini MB, C. Palmieri (a cura di), L'educazione e i margini. Temi, esperienze e prospettive per una pedagogia dell'inclusione sociale (pp. 108-124). Milano : Guerini Scientifica.
Pensare l'inclusione sociale come esperienza educativa: modelli antropologici e pedagogici
Palmieri, C
2020
Abstract
The essay focuses on anthropological and pedagogical models that can support a vision of inclusion as recognition and enhancement of subjective differences, through the modification of the existential, educational, working and social contexts. In particular, it explores the anthropological models implicit in Deweyan pedagogy and existentialist philosophy, with particular reference to Heidegger and Binswanger. From a pedagogical point of view, the essay critically reflects on the impact of such models on educational practices for social inclusion.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Palmieri-2020-L'educazione e i margini-Book Chapter-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Palmieri-2020-Pensare Inclusione Sociale Modelli Antropologici Pedagogici-VoR
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
2.41 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.41 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.