The essay focuses on anthropological and pedagogical models that can support a vision of inclusion as recognition and enhancement of subjective differences, through the modification of the existential, educational, working and social contexts. In particular, it explores the anthropological models implicit in Deweyan pedagogy and existentialist philosophy, with particular reference to Heidegger and Binswanger. From a pedagogical point of view, the essay critically reflects on the impact of such models on educational practices for social inclusion.

Il contributo si focalizza sui modelli antropologici e pedagogici che possono sostenere una visione dell'inclusione intesa come riconoscimento e valorizzazione delle differenze soggettive, attraverso la modifica dei contesti esistenziali, formativi, lavorativi, sociali di appartenenza. In particolare, approfondisce i modelli antropologici impliciti nella pedagogia deweyana e nella filosofia esistenzialista, con particolare riferimento a Heidegger e Binswanger. In ottica pedagogica, il saggio riflette criticamente sull'impatto di tali modelli sulle pratiche educative per l'inclusione sociale.

Palmieri, C. (2020). Pensare l'inclusione sociale come esperienza educativa: modelli antropologici e pedagogici. In A. Ferrante, Gambacorti-Passerini MB, C. Palmieri (a cura di), L'educazione e i margini. Temi, esperienze e prospettive per una pedagogia dell'inclusione sociale (pp. 108-124). Milano : Guerini Scientifica.

Pensare l'inclusione sociale come esperienza educativa: modelli antropologici e pedagogici

Palmieri, C
2020

Abstract

The essay focuses on anthropological and pedagogical models that can support a vision of inclusion as recognition and enhancement of subjective differences, through the modification of the existential, educational, working and social contexts. In particular, it explores the anthropological models implicit in Deweyan pedagogy and existentialist philosophy, with particular reference to Heidegger and Binswanger. From a pedagogical point of view, the essay critically reflects on the impact of such models on educational practices for social inclusion.
Capitolo o saggio
anthropological models; pedagogical models; pedagogy of social inclusion; Dewey; Heidegger; Binswanger; educational and inclusive experience
modelli antropologici; modelli pedagogici; pedagogia dell'inclusione sociale; Dewey; Heidegger; Binswanger; esperienza educativa e inclusiva
Italian
L'educazione e i margini. Temi, esperienze e prospettive per una pedagogia dell'inclusione sociale
Ferrante, A; Gambacorti-Passerini MB; Palmieri, C
2020
2020
978-88-8107-437-2
5
Guerini Scientifica
108
124
Palmieri, C. (2020). Pensare l'inclusione sociale come esperienza educativa: modelli antropologici e pedagogici. In A. Ferrante, Gambacorti-Passerini MB, C. Palmieri (a cura di), L'educazione e i margini. Temi, esperienze e prospettive per una pedagogia dell'inclusione sociale (pp. 108-124). Milano : Guerini Scientifica.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/303974
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact