The essay proposes a critical study about the phenomenon of prejudices and stereotypes in the light of the theory of social representations. From the perspective of the pedagogy of social inclusion, it analyzes the impact of this phenomenon in the symbolic construction of practices of social exclusion, identifying perspectives, always problematic, of educational work.

iI saggio propone un approfondimento critico del fenomeno dei pregiudizi e degli stereotipi alla luce della teoria delle rappresentazioni sociali. Analizza, nell'ottica della pedagogia dell'inclusione sociale, l'impatto di tale fenomeno nella costruzione simbolica delle pratiche di esclusione sociale, individuando prospettive, sempre problematiche, di lavoro educativo.

Palmieri, C. (2020). Rappresentazioni sociali, pregiudizi e stereotipi: la costruzione simbolica e sociale delle pratiche di esclusione. In A. Ferrante, B. Gambacorti-Passerini, C. Palmieri (a cura di), L'educazione e i margini. Temi, esperienze e prospettive per una pedagogia dell'inclusione sociale (pp. 31-48). Milano : Guerini Scientifica.

Rappresentazioni sociali, pregiudizi e stereotipi: la costruzione simbolica e sociale delle pratiche di esclusione

Palmieri, C
2020

Abstract

The essay proposes a critical study about the phenomenon of prejudices and stereotypes in the light of the theory of social representations. From the perspective of the pedagogy of social inclusion, it analyzes the impact of this phenomenon in the symbolic construction of practices of social exclusion, identifying perspectives, always problematic, of educational work.
Capitolo o saggio
pedagogy of social inclusion, prejudices, social representations, social exclusion
pedagogia dell'inclusione sociale, pregiudizi, rappresentazioni sociali, esclusione sociale
Italian
L'educazione e i margini. Temi, esperienze e prospettive per una pedagogia dell'inclusione sociale
Ferrante, A; Gambacorti-Passerini, B; Palmieri, C
2020
2020
978-88-8107-437-2
5
Guerini Scientifica
31
48
Palmieri, C. (2020). Rappresentazioni sociali, pregiudizi e stereotipi: la costruzione simbolica e sociale delle pratiche di esclusione. In A. Ferrante, B. Gambacorti-Passerini, C. Palmieri (a cura di), L'educazione e i margini. Temi, esperienze e prospettive per una pedagogia dell'inclusione sociale (pp. 31-48). Milano : Guerini Scientifica.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/303968
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact