L’articolo affronta la tematica del ruolo dell’Università per l’attuazione e lo sviluppo della Convenzione di Istanbul, analizzando le attività svolte nei diversi atenei. Grazie alla collaborazione con la CRUI, sono state raccolte le informazioni su didattica, formazione, raccolta dati, internazionalizzazione, nonché sul lavoro dei Comitati Unici di Garanzia, in ordine alla conoscenza e al contrasto del fenomeno della violenza di genere nelle università. Tenendo conto delle indicazioni contenute nel Rapporto GREVIO per il monitoraggio sull’attuazione della Convenzione di Istanbul in Italia, vengono proposte azioni di consolidamento, sistematizzazione e valorizzazione del lavoro già in corso: il contributo di sapere e conoscenza che l’università può offrire rappresenta un tassello importante e imprescindibile per le attività di prevenzione e contrasto alla violenza di genere.
Serughetti, G., Belliti, D. (2021). Le università italiane contro la violenza di genere, oggi: uno sguardo d'insieme. In M. Calloni (a cura di), Il ruolo dell'università nella lotta contro la violenza di genere (pp. 139-153). Pearson.
Le università italiane contro la violenza di genere, oggi: uno sguardo d'insieme
Serughetti, G
;Belliti, D
2021
Abstract
L’articolo affronta la tematica del ruolo dell’Università per l’attuazione e lo sviluppo della Convenzione di Istanbul, analizzando le attività svolte nei diversi atenei. Grazie alla collaborazione con la CRUI, sono state raccolte le informazioni su didattica, formazione, raccolta dati, internazionalizzazione, nonché sul lavoro dei Comitati Unici di Garanzia, in ordine alla conoscenza e al contrasto del fenomeno della violenza di genere nelle università. Tenendo conto delle indicazioni contenute nel Rapporto GREVIO per il monitoraggio sull’attuazione della Convenzione di Istanbul in Italia, vengono proposte azioni di consolidamento, sistematizzazione e valorizzazione del lavoro già in corso: il contributo di sapere e conoscenza che l’università può offrire rappresenta un tassello importante e imprescindibile per le attività di prevenzione e contrasto alla violenza di genere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.