Nell’articolo viene indagato il caso New Challenges for Public Libraries (NEW LIB), progetto co-finanziato dalla Commissione europea, svolto dal settembre 2015 al luglio 2018, che ha visto convolte alcune biblioteche pubbliche in Italia, Portogallo e Romania e Dokk1, centro culturale e biblioteca pubblica danese. Il progetto mirava a creare una rete (o comunità transnazionale) in Europa al fine di condividere buone pratiche con la finalità di diffondere la metodologia del Design Thinking come strumento per l’innovazione di servizi, spazi, programmi e sistemi nelle organizzazioni bibliotecarie. L’obiettivo dell’articolo è quello di indagare due dimensioni principali: Quali sono le dinamiche organizzative osservabili nelle organizzazioni pubbliche, come le biblioteche, che adottano metodologie, strumenti e approcci di DT? Quali sono i fattori che favoriscono o impediscono il trasferimento di competenze di DT?
Solidoro, A., Caldarusa, C., Viscusi, G., Quacquarelli, B. (2021). Trasferimento di competenze di design thinking per cambiare il modello di servizio pubblico: il caso NewLib. PROSPETTIVE IN ORGANIZZAZIONE.
Trasferimento di competenze di design thinking per cambiare il modello di servizio pubblico: il caso NewLib
SOLIDORO, A
;VISCUSI, G;QUACQUARELLI, B
2021
Abstract
Nell’articolo viene indagato il caso New Challenges for Public Libraries (NEW LIB), progetto co-finanziato dalla Commissione europea, svolto dal settembre 2015 al luglio 2018, che ha visto convolte alcune biblioteche pubbliche in Italia, Portogallo e Romania e Dokk1, centro culturale e biblioteca pubblica danese. Il progetto mirava a creare una rete (o comunità transnazionale) in Europa al fine di condividere buone pratiche con la finalità di diffondere la metodologia del Design Thinking come strumento per l’innovazione di servizi, spazi, programmi e sistemi nelle organizzazioni bibliotecarie. L’obiettivo dell’articolo è quello di indagare due dimensioni principali: Quali sono le dinamiche organizzative osservabili nelle organizzazioni pubbliche, come le biblioteche, che adottano metodologie, strumenti e approcci di DT? Quali sono i fattori che favoriscono o impediscono il trasferimento di competenze di DT?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.