Il diritto all’indennizzo, riconosciuto inizialmente per le menomazioni e lesioni psicofisiche irreversibili da vaccino obbligatorio, è stato nel tempo esteso anche alle medesime conseguenze derivanti da vaccini raccomandati da autorità sanitarie pubbliche, purché il trattamento sanitario si potesse considerare nell’interesse della collettività. Tale valutazione è di esclusiva competenza della Corte Costituzionale. In vista del vaccino anti Covid 19, l’ A. auspica il riconoscimento diretto dell’indennizzo anche in caso di vaccino raccomandato, senza un necessario intervento legislativo, in considerazione della condivisa indifferenza fra obbligatorietà e raccomandazione, del plurimo riconoscimento della Corte Costituzionale all’estensione dell’indennizzo a vaccini semplicemente raccomandati, all’indubbia funzione di tutela della salute pubblica che ogni vaccino, oggetto di campagna vaccinale, ha per sua stessa definizione.
Ferrari, M. (2020). SPERIMENTAZIONE CLINICA VACCINALE E RESPONSABILITA’ CIVILE IN TEMPO DI COVID-19. IL DIRITTO DEGLI AFFARI(3/2020).
SPERIMENTAZIONE CLINICA VACCINALE E RESPONSABILITA’ CIVILE IN TEMPO DI COVID-19
Ferrari Mariangela
2020
Abstract
Il diritto all’indennizzo, riconosciuto inizialmente per le menomazioni e lesioni psicofisiche irreversibili da vaccino obbligatorio, è stato nel tempo esteso anche alle medesime conseguenze derivanti da vaccini raccomandati da autorità sanitarie pubbliche, purché il trattamento sanitario si potesse considerare nell’interesse della collettività. Tale valutazione è di esclusiva competenza della Corte Costituzionale. In vista del vaccino anti Covid 19, l’ A. auspica il riconoscimento diretto dell’indennizzo anche in caso di vaccino raccomandato, senza un necessario intervento legislativo, in considerazione della condivisa indifferenza fra obbligatorietà e raccomandazione, del plurimo riconoscimento della Corte Costituzionale all’estensione dell’indennizzo a vaccini semplicemente raccomandati, all’indubbia funzione di tutela della salute pubblica che ogni vaccino, oggetto di campagna vaccinale, ha per sua stessa definizione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.