Le periferie urbane sono territori multiproblematici in cui spesso si annidano rischi e iper-limitazioni che colpiscono le fasce di popolazione più vulnerabili: minori, bambini, famiglie con bambini piccoli. Tuttavia, questi stessi contesti così pieni di insidie possono rivelare un potenziale educativo inedito per lo sviluppo di competenze di partecipazione e cittadinanza attiva fin dall’infanzia quando si riesce a rendere visibile, anche nei territori più problematici, la ricchezza delle voci dei cittadini più giovani che li abitano. Nell’articolo, a partire dai laboratori etnografici realizzati nell’ambito di un progetto di ricerca avviato nella periferia dell’hinterland milanese, proponiamo una riflessione metodologica sulle potenzialità dell’etnografia-out-door come dispositivo di educazione alla cittadinanza interculturale.

Bove, C. (2020). I bambini al centro delle periferie urbane: voci in dialogo di bambini, ragazzi, adulti sui luoghi pubblici del quartiere nella periferia dell'hinterland milanese.. In G. Cappuccio, G. Compagno, S. Polenghi (a cura di), 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia: quale pedagogia per i minori? (pp. 987-996). Lecce : Pensa Multimedia.

I bambini al centro delle periferie urbane: voci in dialogo di bambini, ragazzi, adulti sui luoghi pubblici del quartiere nella periferia dell'hinterland milanese.

Bove, C
2020

Abstract

Le periferie urbane sono territori multiproblematici in cui spesso si annidano rischi e iper-limitazioni che colpiscono le fasce di popolazione più vulnerabili: minori, bambini, famiglie con bambini piccoli. Tuttavia, questi stessi contesti così pieni di insidie possono rivelare un potenziale educativo inedito per lo sviluppo di competenze di partecipazione e cittadinanza attiva fin dall’infanzia quando si riesce a rendere visibile, anche nei territori più problematici, la ricchezza delle voci dei cittadini più giovani che li abitano. Nell’articolo, a partire dai laboratori etnografici realizzati nell’ambito di un progetto di ricerca avviato nella periferia dell’hinterland milanese, proponiamo una riflessione metodologica sulle potenzialità dell’etnografia-out-door come dispositivo di educazione alla cittadinanza interculturale.
Capitolo o saggio
Infanzia, partecipazione, periferie urbane, cittadinanza interculturale
Italian
30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia: quale pedagogia per i minori?
Cappuccio, G; Compagno, G; Polenghi, S
dic-2020
2020
978-88-6760-767-9
Pensa Multimedia
987
996
Bove, C. (2020). I bambini al centro delle periferie urbane: voci in dialogo di bambini, ragazzi, adulti sui luoghi pubblici del quartiere nella periferia dell'hinterland milanese.. In G. Cappuccio, G. Compagno, S. Polenghi (a cura di), 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia: quale pedagogia per i minori? (pp. 987-996). Lecce : Pensa Multimedia.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/299225
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact