Le profonde trasformazioni epocali che hanno caratterizzato il nostro tempo hanno messo in luce evidenti limiti del sistema universitario, ora concepito nel più ampio orizzonte della società della conoscenza. La sensibilizzazione pubblica verso un fenomeno tanto esteso quanto sotta- ciuto come è la violenza di genere, sessuale e domestica, rappresenta una vera sfida per le università nel loro complesso, indicando la necessità di affrontare il fenomeno con competenze adeguate e grazie alla collaborazione con esperte dei centri antiviolenza, operatrici/ori del settore socio-sanitario, professionisti e rappresentanti delle istituzioni tanto locali, quanto nazionali e sovranazionali. Il presente saggio intende contribuire ad un nuovo approccio alla formazione universitaria e in generale ai saperi fondati su conoscenze esperienziali e pratiche consolidate e comprovate, avanzando proposte didattiche, trasversali a più disci-pline e multilivello. La proposta che ne consegue riguarda l’istituzione di corsi ad hoc (curriculari, perfezionamento/ master, interprofessionali, collaborativi col territorio), così come sono stati attuati e rafforzati, grazie al progetto UN.I.RE. e alla mutua collaborazione con le altre unità di ricerca. Il saggio qui proposto intende dunque dare conto delle attività svolte sia da docenti e ricercatrici dell’unità di ricerca dell’Università di Milano-Bicocca, sia da colleghe afferenti al centro di ricerca dipartimentale ADV – Against Domestic Violence presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.
Calloni, M. (2020). Progetti di formazione contro la violenza. In Marina Calloni UNIRE Network (a cura di), Il ruolo dell’Università nella lotta contro la violenza di genere Ricerca, didattica e sensibilizzazione pubblica per la prevenzione del fenomeno (pp. 3-18). Milano : Pearson.
Progetti di formazione contro la violenza
Marina Calloni
2020
Abstract
Le profonde trasformazioni epocali che hanno caratterizzato il nostro tempo hanno messo in luce evidenti limiti del sistema universitario, ora concepito nel più ampio orizzonte della società della conoscenza. La sensibilizzazione pubblica verso un fenomeno tanto esteso quanto sotta- ciuto come è la violenza di genere, sessuale e domestica, rappresenta una vera sfida per le università nel loro complesso, indicando la necessità di affrontare il fenomeno con competenze adeguate e grazie alla collaborazione con esperte dei centri antiviolenza, operatrici/ori del settore socio-sanitario, professionisti e rappresentanti delle istituzioni tanto locali, quanto nazionali e sovranazionali. Il presente saggio intende contribuire ad un nuovo approccio alla formazione universitaria e in generale ai saperi fondati su conoscenze esperienziali e pratiche consolidate e comprovate, avanzando proposte didattiche, trasversali a più disci-pline e multilivello. La proposta che ne consegue riguarda l’istituzione di corsi ad hoc (curriculari, perfezionamento/ master, interprofessionali, collaborativi col territorio), così come sono stati attuati e rafforzati, grazie al progetto UN.I.RE. e alla mutua collaborazione con le altre unità di ricerca. Il saggio qui proposto intende dunque dare conto delle attività svolte sia da docenti e ricercatrici dell’unità di ricerca dell’Università di Milano-Bicocca, sia da colleghe afferenti al centro di ricerca dipartimentale ADV – Against Domestic Violence presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Calloni-2020-UNIRE Network-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
367.61 kB
Formato
Adobe PDF
|
367.61 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.