Un'esperienza di apprendimento mediato in riferimento alla modalità di relazione fra soggetto, mediatore e oggetti della cognizione è il fulcro del capitolo. I concetti mutuati da Feuerstein, fanno riferimento alla modificabilità cognitiva strutturale, costrutto emerso dalla plasticità e dal cambiamento come elementi fondanti di un funzionamento cognitivo adeguato. Vengono presentati il programma di arricchimento strumentale accanto alla valutazione dinamica e alla costruzione di ambienti modificanti, come sistemi applicativi scaturiti dai presupposti teorici

Garbo, R., Minuto, M. (2003). Apprendimento mediato e metacognizione. In O. Albanese, P.A. Doudin, R. Martin (a cura di), Apprendimento mediato e metacognizione (pp. 294-315). Milano : Franco Angeli.

Apprendimento mediato e metacognizione

GARBO, ROBERTA;
2003

Abstract

Un'esperienza di apprendimento mediato in riferimento alla modalità di relazione fra soggetto, mediatore e oggetti della cognizione è il fulcro del capitolo. I concetti mutuati da Feuerstein, fanno riferimento alla modificabilità cognitiva strutturale, costrutto emerso dalla plasticità e dal cambiamento come elementi fondanti di un funzionamento cognitivo adeguato. Vengono presentati il programma di arricchimento strumentale accanto alla valutazione dinamica e alla costruzione di ambienti modificanti, come sistemi applicativi scaturiti dai presupposti teorici
Capitolo o saggio
mediazione, metacognizione, funzioni cognitive, valutazione dinamica, programma di arricchimento strumentale
Italian
Apprendimento mediato e metacognizione
Albanese, O; Doudin, PA; Martin, R
2003
88-464-4476-0
Franco Angeli
294
315
Garbo, R., Minuto, M. (2003). Apprendimento mediato e metacognizione. In O. Albanese, P.A. Doudin, R. Martin (a cura di), Apprendimento mediato e metacognizione (pp. 294-315). Milano : Franco Angeli.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/29740
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact