La ricerca qualitativa qui presentata è l’esito di un più ampio impegno di studio dedicato al rapporto tra educazione e territorio e all’analisi pedagogica delle implicazioni connesse alle trasformazioni che interessano la contemporaneità. Tali implicazioni sono state indagate attraverso il vertice analitico della pedagogia sociale, dedicando specifica attenzione a quei modelli, stili di vita e proposte culturali cui la giovane generazione sembra guardare con interesse, entro uno scenario dove traiettorie di vita prestabilite e certe non paiono più disponibili. La ricerca fornisce un contributo all’esplorazione del portato problematicamente educativo di influenze culturali che, per quanto apparentemente varie, si confermano come, in molta parte, accomunabili entro un frame neoliberista. Essa rappresenta inoltre un accostamento conoscitivo alle letture che i/le giovani coinvolti/e offrono di quei riferimenti e modelli che indicano come significativi per la composizione dei loro percorsi di crescita (e della loro generazione); illuminando, laddove presenti, interpretazioni dotate di una tensione critica. In questo senso, la ricerca condotta offre, al contempo, un punto di accesso per la conoscenza e l’analisi dei loro bisogni educativi, che appare significativo per chi, accademicamente e/o professionalmente, si incarica del loro presidio.
Brambilla, L. (2020). Il magnetismo del successo Una ricerca pedagogica sui modelli giovanili contemporanei. PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA, 6(2), 108-118 [10.14605/PD622008].
Il magnetismo del successo Una ricerca pedagogica sui modelli giovanili contemporanei
Brambilla, L
2020
Abstract
La ricerca qualitativa qui presentata è l’esito di un più ampio impegno di studio dedicato al rapporto tra educazione e territorio e all’analisi pedagogica delle implicazioni connesse alle trasformazioni che interessano la contemporaneità. Tali implicazioni sono state indagate attraverso il vertice analitico della pedagogia sociale, dedicando specifica attenzione a quei modelli, stili di vita e proposte culturali cui la giovane generazione sembra guardare con interesse, entro uno scenario dove traiettorie di vita prestabilite e certe non paiono più disponibili. La ricerca fornisce un contributo all’esplorazione del portato problematicamente educativo di influenze culturali che, per quanto apparentemente varie, si confermano come, in molta parte, accomunabili entro un frame neoliberista. Essa rappresenta inoltre un accostamento conoscitivo alle letture che i/le giovani coinvolti/e offrono di quei riferimenti e modelli che indicano come significativi per la composizione dei loro percorsi di crescita (e della loro generazione); illuminando, laddove presenti, interpretazioni dotate di una tensione critica. In questo senso, la ricerca condotta offre, al contempo, un punto di accesso per la conoscenza e l’analisi dei loro bisogni educativi, che appare significativo per chi, accademicamente e/o professionalmente, si incarica del loro presidio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Brambilla-2020-Pedagogia Didattica-VoR.pdf
accesso aperto
Descrizione: Article
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Creative Commons
Dimensione
105.04 kB
Formato
Adobe PDF
|
105.04 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.