La ricerca qualitativa qui presentata è l’esito di un più ampio impegno di studio dedicato al rapporto tra educazione e territorio e all’analisi pedagogica delle implicazioni connesse alle trasformazioni che interessano la contemporaneità. Tali implicazioni sono state indagate attraverso il vertice analitico della pedagogia sociale, dedicando specifica attenzione a quei modelli, stili di vita e proposte culturali cui la giovane generazione sembra guardare con interesse, entro uno scenario dove traiettorie di vita prestabilite e certe non paiono più disponibili. La ricerca fornisce un contributo all’esplorazione del portato problematicamente educativo di influenze culturali che, per quanto apparentemente varie, si confermano come, in molta parte, accomunabili entro un frame neoliberista. Essa rappresenta inoltre un accostamento conoscitivo alle letture che i/le giovani coinvolti/e offrono di quei riferimenti e modelli che indicano come significativi per la composizione dei loro percorsi di crescita (e della loro generazione); illuminando, laddove presenti, interpretazioni dotate di una tensione critica. In questo senso, la ricerca condotta offre, al contempo, un punto di accesso per la conoscenza e l’analisi dei loro bisogni educativi, che appare significativo per chi, accademicamente e/o professionalmente, si incarica del loro presidio.

Brambilla, L. (2020). Il magnetismo del successo Una ricerca pedagogica sui modelli giovanili contemporanei. PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA, 6(2), 108-118 [10.14605/PD622008].

Il magnetismo del successo Una ricerca pedagogica sui modelli giovanili contemporanei

Brambilla, L
2020

Abstract

La ricerca qualitativa qui presentata è l’esito di un più ampio impegno di studio dedicato al rapporto tra educazione e territorio e all’analisi pedagogica delle implicazioni connesse alle trasformazioni che interessano la contemporaneità. Tali implicazioni sono state indagate attraverso il vertice analitico della pedagogia sociale, dedicando specifica attenzione a quei modelli, stili di vita e proposte culturali cui la giovane generazione sembra guardare con interesse, entro uno scenario dove traiettorie di vita prestabilite e certe non paiono più disponibili. La ricerca fornisce un contributo all’esplorazione del portato problematicamente educativo di influenze culturali che, per quanto apparentemente varie, si confermano come, in molta parte, accomunabili entro un frame neoliberista. Essa rappresenta inoltre un accostamento conoscitivo alle letture che i/le giovani coinvolti/e offrono di quei riferimenti e modelli che indicano come significativi per la composizione dei loro percorsi di crescita (e della loro generazione); illuminando, laddove presenti, interpretazioni dotate di una tensione critica. In questo senso, la ricerca condotta offre, al contempo, un punto di accesso per la conoscenza e l’analisi dei loro bisogni educativi, che appare significativo per chi, accademicamente e/o professionalmente, si incarica del loro presidio.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Educazione sociale, educazione informale, modelli culturali, giovani, biografia formativa.
Italian
2020
6
2
108
118
open
Brambilla, L. (2020). Il magnetismo del successo Una ricerca pedagogica sui modelli giovanili contemporanei. PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA, 6(2), 108-118 [10.14605/PD622008].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Brambilla-2020-Pedagogia Didattica-VoR.pdf

accesso aperto

Descrizione: Article
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Creative Commons
Dimensione 105.04 kB
Formato Adobe PDF
105.04 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/296284
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact