Affrontare la tematica dell’educazione alla pace, per altro tema oggi di grande attualità nelle scuole, significa porsi il problema di come affrontare le tematiche relative al valore della vita, al rapporto con gli altri esseri umani, significa parlare di amore e di odio, delle regole che in pace e in guerra sono differenti, dell’ambiguità dei messaggi da cui siamo oggi bombardati, in una parola significa affrontare temi assai vasti e profondi e che comportano riflessioni non solo di tipo morale, ma anche economiche e sociali. Per educare alla pace l’insegnante deve aiutare i bambini a formarsi una coscienza civile di pace, a insegnare che la pace si conquista se ciascuno fa la sua parte e questo partendo dai conflitti della vita quotidiana per arrivare a capire e a intervenire sui conflitti più generali.

Kanizsa, S. (2007). Educare alla pace. In S. Tramma (a cura di), Pace e guerra (pp. 48-69). Milano : Guerini.

Educare alla pace

KANIZSA, SILVIA
2007

Abstract

Affrontare la tematica dell’educazione alla pace, per altro tema oggi di grande attualità nelle scuole, significa porsi il problema di come affrontare le tematiche relative al valore della vita, al rapporto con gli altri esseri umani, significa parlare di amore e di odio, delle regole che in pace e in guerra sono differenti, dell’ambiguità dei messaggi da cui siamo oggi bombardati, in una parola significa affrontare temi assai vasti e profondi e che comportano riflessioni non solo di tipo morale, ma anche economiche e sociali. Per educare alla pace l’insegnante deve aiutare i bambini a formarsi una coscienza civile di pace, a insegnare che la pace si conquista se ciascuno fa la sua parte e questo partendo dai conflitti della vita quotidiana per arrivare a capire e a intervenire sui conflitti più generali.
Capitolo o saggio
educazione, pace
Italian
Pace e guerra
Tramma, S
gen-2007
978-88-8335-839-5
Guerini
48
69
Kanizsa, S. (2007). Educare alla pace. In S. Tramma (a cura di), Pace e guerra (pp. 48-69). Milano : Guerini.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/29430
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact