Stare bene in classe, essere a proprio agio con i compagni e intrattenere buoni rapporti con gli insegnanti aiuta gli studenti a studiare e ad apprendere. Nella relazione educativa si intrecciano strettamente immagini e aspettative individuali e reciproche, emozioni e abilità sociali; maestri e allievi si influenzano vicendevolmente , perché se è vero che l’insegnante è la figura cardine intorno alla quale ruota tutto il lavoro educativo, è anche vero che per poter avere successo egli deve adattare obiettivi e metodi alle necessità della classe. Nel saggio vengono presi in considerazione gli studi intorno agli elementi che intervengono a rendere fruttuoso il lavoro in classe: le caratteristiche di una buona relazione, lo stile di insegnamento, il clima di classe, la capacità dell’insegnante di leggere e lavorare con e sulle emozioni, sue e degli allievi, il mantenimento della disciplina.

Kanizsa, S. (2007). La relazione in classe. In S. Kanizsa (a cura di), Il lavoro educativo (pp. 3-24). Milano : Bruno Mondadori.

La relazione in classe

KANIZSA, SILVIA
2007

Abstract

Stare bene in classe, essere a proprio agio con i compagni e intrattenere buoni rapporti con gli insegnanti aiuta gli studenti a studiare e ad apprendere. Nella relazione educativa si intrecciano strettamente immagini e aspettative individuali e reciproche, emozioni e abilità sociali; maestri e allievi si influenzano vicendevolmente , perché se è vero che l’insegnante è la figura cardine intorno alla quale ruota tutto il lavoro educativo, è anche vero che per poter avere successo egli deve adattare obiettivi e metodi alle necessità della classe. Nel saggio vengono presi in considerazione gli studi intorno agli elementi che intervengono a rendere fruttuoso il lavoro in classe: le caratteristiche di una buona relazione, lo stile di insegnamento, il clima di classe, la capacità dell’insegnante di leggere e lavorare con e sulle emozioni, sue e degli allievi, il mantenimento della disciplina.
Capitolo o saggio
relazione, maestri, allievi, clima di classe, stile educativo
Italian
Il lavoro educativo
Kanizsa, S
2007
9-788842-420507
Bruno Mondadori
3
24
Kanizsa, S. (2007). La relazione in classe. In S. Kanizsa (a cura di), Il lavoro educativo (pp. 3-24). Milano : Bruno Mondadori.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/29420
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact