Questo capitolo prova ad affrontare alcune riflessioni legate alla professionalità docente, analizzando il tema del metodo, nello specifico riflettendo su alcune definizioni. Sono presentati i metodi nominali di ambito pedagogico e didattico, quali i metodi: Agazzi, Pizzigoni, Montessori. Un ulteriore approfondimento è dedicato ad alcune sperimentazioni legate alla contaminazione metodologica e ad altre proposte che parlano di: approcci (Reggio Emilia Approach®), tecniche (Célestin Freinet) e modelli (Rete delle Scuole Senza Zaino). La conclusione è dedicata alla figura professionale del docente contemporaneo.
Zuccoli, F. (2021). Tra metodi, modelli, approcci e riferimenti espliciti. In E. Nigris, L. Teruggi, F. Zuccoli (a cura di), Didattica generale, seconda edizione (pp. 281-334). Milano, Torino : Pearson.
Tra metodi, modelli, approcci e riferimenti espliciti
Zuccoli, F
2021
Abstract
Questo capitolo prova ad affrontare alcune riflessioni legate alla professionalità docente, analizzando il tema del metodo, nello specifico riflettendo su alcune definizioni. Sono presentati i metodi nominali di ambito pedagogico e didattico, quali i metodi: Agazzi, Pizzigoni, Montessori. Un ulteriore approfondimento è dedicato ad alcune sperimentazioni legate alla contaminazione metodologica e ad altre proposte che parlano di: approcci (Reggio Emilia Approach®), tecniche (Célestin Freinet) e modelli (Rete delle Scuole Senza Zaino). La conclusione è dedicata alla figura professionale del docente contemporaneo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
0005_9788891910189@Rom+Intro+Cap 09.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Capitolo nuovo presente solo nella seconda edizione Didattica Generale 2021
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione
1.58 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.58 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.