Quali competenze professionali caratterizzano il lavoro educativo con la prima infanzia? Nella cultura pedagogica e nella pedagogia del nido è ormai consolidata la convinzione che la professionalità educativa implichi specifiche competenze pedagogiche, psicologiche e socio-psicologiche necessarie nelle relazioni con i bambini molto piccoli e con le loro famiglie. La crescente complessità culturale all’interno dei servizi e dei sistemi educativi richiede tuttavia lo sviluppo di competenze professionali anche in ambito organizzativo, utili per declinare in modo consapevole il ruolo educativo sia nel rapporto con i piccoli e con le loro famiglie sia all’interno dell’organizzazione del servizio. Lo sguardo sul proprio lavoro e sulla professionalità poggia così su più solide consapevolezze.
Infantino, A. (2008). Il lavoro educativo e le competenze pedagogico-organizzative. In A. Infantino (a cura di), Il lavoro educativo con la prima infanzia. Tra progetto pedagogico e scelte organizzative (pp. 19-46). Bergamo : edizioni junior.
Il lavoro educativo e le competenze pedagogico-organizzative
INFANTINO, AGNESE
2008
Abstract
Quali competenze professionali caratterizzano il lavoro educativo con la prima infanzia? Nella cultura pedagogica e nella pedagogia del nido è ormai consolidata la convinzione che la professionalità educativa implichi specifiche competenze pedagogiche, psicologiche e socio-psicologiche necessarie nelle relazioni con i bambini molto piccoli e con le loro famiglie. La crescente complessità culturale all’interno dei servizi e dei sistemi educativi richiede tuttavia lo sviluppo di competenze professionali anche in ambito organizzativo, utili per declinare in modo consapevole il ruolo educativo sia nel rapporto con i piccoli e con le loro famiglie sia all’interno dell’organizzazione del servizio. Lo sguardo sul proprio lavoro e sulla professionalità poggia così su più solide consapevolezze.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.