Quali competenze professionali caratterizzano il lavoro educativo con la prima infanzia? Nella cultura pedagogica e nella pedagogia del nido è ormai consolidata la convinzione che la professionalità educativa implichi specifiche competenze pedagogiche, psicologiche e socio-psicologiche necessarie nelle relazioni con i bambini molto piccoli e con le loro famiglie. La crescente complessità culturale all’interno dei servizi e dei sistemi educativi richiede tuttavia lo sviluppo di competenze professionali anche in ambito organizzativo, utili per declinare in modo consapevole il ruolo educativo sia nel rapporto con i piccoli e con le loro famiglie sia all’interno dell’organizzazione del servizio. Lo sguardo sul proprio lavoro e sulla professionalità poggia così su più solide consapevolezze.

Infantino, A. (2008). Il lavoro educativo e le competenze pedagogico-organizzative. In A. Infantino (a cura di), Il lavoro educativo con la prima infanzia. Tra progetto pedagogico e scelte organizzative (pp. 19-46). Bergamo : edizioni junior.

Il lavoro educativo e le competenze pedagogico-organizzative

INFANTINO, AGNESE
2008

Abstract

Quali competenze professionali caratterizzano il lavoro educativo con la prima infanzia? Nella cultura pedagogica e nella pedagogia del nido è ormai consolidata la convinzione che la professionalità educativa implichi specifiche competenze pedagogiche, psicologiche e socio-psicologiche necessarie nelle relazioni con i bambini molto piccoli e con le loro famiglie. La crescente complessità culturale all’interno dei servizi e dei sistemi educativi richiede tuttavia lo sviluppo di competenze professionali anche in ambito organizzativo, utili per declinare in modo consapevole il ruolo educativo sia nel rapporto con i piccoli e con le loro famiglie sia all’interno dell’organizzazione del servizio. Lo sguardo sul proprio lavoro e sulla professionalità poggia così su più solide consapevolezze.
Capitolo o saggio
servizi educativi per la prima infanzia, professionalità
Italian
Il lavoro educativo con la prima infanzia. Tra progetto pedagogico e scelte organizzative
Infantino, A
feb-2008
978-88-8434-361-5
edizioni junior
19
46
Infantino, A. (2008). Il lavoro educativo e le competenze pedagogico-organizzative. In A. Infantino (a cura di), Il lavoro educativo con la prima infanzia. Tra progetto pedagogico e scelte organizzative (pp. 19-46). Bergamo : edizioni junior.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/29336
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact