La pedagogia dell’infanzia e la pedagogia del nido hanno una storia nel nostro Paese profondamente interconnessa: l’evoluzione e diffusione del servizio nido ha accompagnato il consolidarsi di un’idea di bambino come persona che esprime (anche in tenerissima età) bisogni e competenze da accogliere, comprendere e rispettare. Il contributo mira a discutere il significato del concetto di esperienza nell’ambito dell’educazione dei bambini piccoli, prendendo distanza dalle pedagogie che puntano all’anticipo o agli apprendimenti precoci, si richiama l’orizzonte pedagogico dell’educazione attiva da un lato e del socio-costruttivismo dall’altro, riportando in primo piano la necessità di partire dai bambini per sostenere le libere e spontanee esperienze che fin da piccoli sono in grado di fare. Con questa prospettiva entra in dialogo costante anche il lavoro progettuale del personale educativo che ha la responsabilità di definire scelte organizzative e educative davvero rispettose dei bambini.

Infantino, A. (2008). Cultura dell'infanzia e servizi educativi: persistenze e innovazioni. In F. Caggio, A. Infantino (a cura di), ...con bambini e famiglie. Un'esplorazione in luoghi d'infanzia (pp. 171-199). Bergamo : edizioni junior.

Cultura dell'infanzia e servizi educativi: persistenze e innovazioni

INFANTINO, AGNESE
2008

Abstract

La pedagogia dell’infanzia e la pedagogia del nido hanno una storia nel nostro Paese profondamente interconnessa: l’evoluzione e diffusione del servizio nido ha accompagnato il consolidarsi di un’idea di bambino come persona che esprime (anche in tenerissima età) bisogni e competenze da accogliere, comprendere e rispettare. Il contributo mira a discutere il significato del concetto di esperienza nell’ambito dell’educazione dei bambini piccoli, prendendo distanza dalle pedagogie che puntano all’anticipo o agli apprendimenti precoci, si richiama l’orizzonte pedagogico dell’educazione attiva da un lato e del socio-costruttivismo dall’altro, riportando in primo piano la necessità di partire dai bambini per sostenere le libere e spontanee esperienze che fin da piccoli sono in grado di fare. Con questa prospettiva entra in dialogo costante anche il lavoro progettuale del personale educativo che ha la responsabilità di definire scelte organizzative e educative davvero rispettose dei bambini.
Capitolo o saggio
servizi educativi per la prima infanzia, professionalità
Italian
...con bambini e famiglie. Un'esplorazione in luoghi d'infanzia
Caggio, F; Infantino, A
feb-2008
9788884344007
edizioni junior
171
199
Infantino, A. (2008). Cultura dell'infanzia e servizi educativi: persistenze e innovazioni. In F. Caggio, A. Infantino (a cura di), ...con bambini e famiglie. Un'esplorazione in luoghi d'infanzia (pp. 171-199). Bergamo : edizioni junior.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/29335
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact