La L.R. 23/1999 della Regione Lombardia ha istituito una nuova tipologia di servizio per la prima infanzia, il nido in famiglia. La ricerca condotta mediante interviste a operatori, gestori, amministratori locali nell’ambito della Provincia di Bergamo ha esplorato le forme organizzative e l’impianto progettuale di alcune realtà di nido in famiglia per enucleare un primo quadro conoscitivo di un fenomeno che ha avuto una rapida diffusione sul territorio regionale. E’ emerso un panorama caratterizzato da alcuni tratti ricorrenti che definiscono aree di potenziale criticità: l’isolamento delle operatrici in un lavoro prevalentemente individuale in micro-contesti di lavoro; la sovraesposizione del ruolo in assenza di una struttura organizzativa che funga da intermediario con il territorio e le famiglie utenti; la necessità di una formazione e di un supporto psico-pedagogico al lavoro svolto.

Infantino, A. (2008). Quando il nido è una casa. In A. Infantino (a cura di), Il lavoro educativo con la prima infanzia. Tra progetto pedagogico e scelte organizzative (pp. 169-190). Bergamo : edizioni junior.

Quando il nido è una casa

INFANTINO, AGNESE
2008

Abstract

La L.R. 23/1999 della Regione Lombardia ha istituito una nuova tipologia di servizio per la prima infanzia, il nido in famiglia. La ricerca condotta mediante interviste a operatori, gestori, amministratori locali nell’ambito della Provincia di Bergamo ha esplorato le forme organizzative e l’impianto progettuale di alcune realtà di nido in famiglia per enucleare un primo quadro conoscitivo di un fenomeno che ha avuto una rapida diffusione sul territorio regionale. E’ emerso un panorama caratterizzato da alcuni tratti ricorrenti che definiscono aree di potenziale criticità: l’isolamento delle operatrici in un lavoro prevalentemente individuale in micro-contesti di lavoro; la sovraesposizione del ruolo in assenza di una struttura organizzativa che funga da intermediario con il territorio e le famiglie utenti; la necessità di una formazione e di un supporto psico-pedagogico al lavoro svolto.
Capitolo o saggio
servizi educativi per la priama infanzia, professionalità
Italian
Il lavoro educativo con la prima infanzia. Tra progetto pedagogico e scelte organizzative
Infantino, A
feb-2008
978-88-8434-361-5
edizioni junior
169
190
Infantino, A. (2008). Quando il nido è una casa. In A. Infantino (a cura di), Il lavoro educativo con la prima infanzia. Tra progetto pedagogico e scelte organizzative (pp. 169-190). Bergamo : edizioni junior.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/29334
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact