Il capitolo presenta e discute la fase di avvio di un percorso di ricerca centrato sull’analisi del comportamento educativo nel nido con l’intento di esplorare alcuni strumenti e processi che possono promuovere e sostenere la riflessione sull’esperienza attraverso la lente del confronto interculturale. La ricerca, che coinvolge i nidi-laboratorio delle due Università coinvolte nel progetto (Università di Milano-Bicocca e Università di Knoxville/Tennessee), è finalizzata alla individuazione di nuovi strumenti e metodi per per la formazione delle educatrici dei servizi per l’infanzia attraverso un comune lavoro di osservazione e di inquiry sulle pratiche educative. Il metodo esplora le possibilità formative connesse all’uso di strumenti diversi che attivano e strutturano la riflessione individuale e di gruppo sull’esperienza: intreccia le potenzialità descrittive e rappresentative dell’uso del video, con e senza il ricorso alla forma narrativa del montaggio, con le possibilità di ricostruzione ed elaborazione critica sollecitate dall’intervista e dal focus group.

Braga, P. (2009). Il comportamento educativo nel nido: l'avvio di un percorso di ricerca sulla formazione. In P.M. Braga (a cura di), Promuovere consapevolezza. Esperienze di formazione tra ricerca e pratica educativa (pp. 37-60). Junior-Spaggairi.

Il comportamento educativo nel nido: l'avvio di un percorso di ricerca sulla formazione

Braga, PM
2009

Abstract

Il capitolo presenta e discute la fase di avvio di un percorso di ricerca centrato sull’analisi del comportamento educativo nel nido con l’intento di esplorare alcuni strumenti e processi che possono promuovere e sostenere la riflessione sull’esperienza attraverso la lente del confronto interculturale. La ricerca, che coinvolge i nidi-laboratorio delle due Università coinvolte nel progetto (Università di Milano-Bicocca e Università di Knoxville/Tennessee), è finalizzata alla individuazione di nuovi strumenti e metodi per per la formazione delle educatrici dei servizi per l’infanzia attraverso un comune lavoro di osservazione e di inquiry sulle pratiche educative. Il metodo esplora le possibilità formative connesse all’uso di strumenti diversi che attivano e strutturano la riflessione individuale e di gruppo sull’esperienza: intreccia le potenzialità descrittive e rappresentative dell’uso del video, con e senza il ricorso alla forma narrativa del montaggio, con le possibilità di ricostruzione ed elaborazione critica sollecitate dall’intervista e dal focus group.
Capitolo o saggio
ricerca, formazione, riflessività, infanzia
Italian
Promuovere consapevolezza. Esperienze di formazione tra ricerca e pratica educativa
Braga, PM
ago-2009
978-88-8434-501-1
Junior-Spaggairi
37
60
Braga, P. (2009). Il comportamento educativo nel nido: l'avvio di un percorso di ricerca sulla formazione. In P.M. Braga (a cura di), Promuovere consapevolezza. Esperienze di formazione tra ricerca e pratica educativa (pp. 37-60). Junior-Spaggairi.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Braga-2009-Promuovere consapevolezza-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Contributo in libro
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 6.8 MB
Formato Adobe PDF
6.8 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/29333
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact