– Una riflessione sull’analogia tra la teoria e la pratica della traduzione e quella formativa potrebbe offrire un contributo rilevante al dibattito contemporaneo sulla nozione di Bildung. La traduzione è – come la formazione – sempre una mediazione etico-pratica. Allo stesso modo, una traduzione formativa può indicare le latenze dell’esperienza educativa operanti nei passaggi dell’eredità culturale, della trasmissione. Per Humboldt nella traduzione si vede all’opera un doppio processo di Bildung: quello educativo, che riguarda i valori e l’eredità, e quello formativo, che riguarda le conoscenze, le competenze, la trasmissione. Questi temi che hanno caratterizzato il dibattito di fine XVIII secolo, soprattutto tra Goethe, Herder e Humboldt intorno alla Bildung e in rapporto alla teoria ermeneutica della traduzione sono oggi attualissimi e necessari per una riflessione pedagogica intesa come etica della pratica formativa.

Cappa, F. (2020). Bildung e traduzione. Attualità di un intreccio pedagogico. ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE, 12(19), 15-29.

Bildung e traduzione. Attualità di un intreccio pedagogico

Cappa, F
Primo
2020

Abstract

– Una riflessione sull’analogia tra la teoria e la pratica della traduzione e quella formativa potrebbe offrire un contributo rilevante al dibattito contemporaneo sulla nozione di Bildung. La traduzione è – come la formazione – sempre una mediazione etico-pratica. Allo stesso modo, una traduzione formativa può indicare le latenze dell’esperienza educativa operanti nei passaggi dell’eredità culturale, della trasmissione. Per Humboldt nella traduzione si vede all’opera un doppio processo di Bildung: quello educativo, che riguarda i valori e l’eredità, e quello formativo, che riguarda le conoscenze, le competenze, la trasmissione. Questi temi che hanno caratterizzato il dibattito di fine XVIII secolo, soprattutto tra Goethe, Herder e Humboldt intorno alla Bildung e in rapporto alla teoria ermeneutica della traduzione sono oggi attualissimi e necessari per una riflessione pedagogica intesa come etica della pratica formativa.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
traduzione, formazione, Bildung, eredità culturale, Romanticismo tedesco
Italian
24-giu-2020
2020
12
19
15
29
1
open
Cappa, F. (2020). Bildung e traduzione. Attualità di un intreccio pedagogico. ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE, 12(19), 15-29.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bildung e traduzione per pubblicazione con correzioni dopo referaggio.docx

accesso aperto

Descrizione: Articolo pubblicato versione definitiva
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 66.72 kB
Formato Microsoft Word XML
66.72 kB Microsoft Word XML Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/292263
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact