Si cerca di mettere in luce in questo libro, in tutta la sua complessità, il carattere scientifico della nuova scienza vichiana in quanto sistema del mondo civile. La "comune natura delle nazioni", l'oggetto dell'opera, si presenta come l'oggetto inedito di una scienza che si costituisce a partire da tre vie gnoseologiche fondamentali: la giurisprudenza, la retorica e la scienza della natura. in questo modo, il pensiero vichiano esprime un razionalismo ampio in grado di coniugare un'idea forte di ragione e di scienza alla funzione anche conoscitiva delle istanze sensibili e immaginative. Scienza non identificabile con nessuna specifica scienza umana, la "Scienza Nuova" si caratterizza innanzitutto come meta-sapere del mondo civile, tentativo di ricostruire l'unità dell'albero del sapere a partire da una ricollocazione epistemologica di tutte le sparse "istorie" e tradizioni della "filologia". Il carattere fondativo di una scienza del mondo civile è attestato dall'ermeneutica vichiana del mito, in cui si mostra pienamente un razionalismo capace d'includere l'intera esperienza umana.
Vanzulli, M. (2006). La scienza di Vico. Il sistema del mondo civile. Milano : Mimesis.
La scienza di Vico. Il sistema del mondo civile
VANZULLI, MARCO
2006
Abstract
Si cerca di mettere in luce in questo libro, in tutta la sua complessità, il carattere scientifico della nuova scienza vichiana in quanto sistema del mondo civile. La "comune natura delle nazioni", l'oggetto dell'opera, si presenta come l'oggetto inedito di una scienza che si costituisce a partire da tre vie gnoseologiche fondamentali: la giurisprudenza, la retorica e la scienza della natura. in questo modo, il pensiero vichiano esprime un razionalismo ampio in grado di coniugare un'idea forte di ragione e di scienza alla funzione anche conoscitiva delle istanze sensibili e immaginative. Scienza non identificabile con nessuna specifica scienza umana, la "Scienza Nuova" si caratterizza innanzitutto come meta-sapere del mondo civile, tentativo di ricostruire l'unità dell'albero del sapere a partire da una ricollocazione epistemologica di tutte le sparse "istorie" e tradizioni della "filologia". Il carattere fondativo di una scienza del mondo civile è attestato dall'ermeneutica vichiana del mito, in cui si mostra pienamente un razionalismo capace d'includere l'intera esperienza umana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.