Scopo dell'intervento è quello di mettere in luce alcune questioni di fondamento sul ruolo della soggettività, della comprensione e più in generale della filosofia nella teoria e nella pratica psichiatriche (ma anche psicoterapeutiche) con particolare riferimento ad autori come Laing, Jaspers e Binswanger. A ciò fa seguito un’esemplificazione storico-critica relativa al problema dello “spirito” nella dinamica della cura e nell’interpretazione della persona (con particolare riferimento alle opere di Freud, Binswanger e Jung).
Molaro, A. (2020). I fondamenti filosofici della psichiatria. Intervento presentato a: Laboratorio di Formazione Analitica C.G. Jung Institut Zürich – Sede della Svizzera Italiana, Mendrisio (CH).
I fondamenti filosofici della psichiatria
Molaro, A
2020
Abstract
Scopo dell'intervento è quello di mettere in luce alcune questioni di fondamento sul ruolo della soggettività, della comprensione e più in generale della filosofia nella teoria e nella pratica psichiatriche (ma anche psicoterapeutiche) con particolare riferimento ad autori come Laing, Jaspers e Binswanger. A ciò fa seguito un’esemplificazione storico-critica relativa al problema dello “spirito” nella dinamica della cura e nell’interpretazione della persona (con particolare riferimento alle opere di Freud, Binswanger e Jung).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


