l'effetto della cornice di riferimento (o frame) è noto in percettologia almeno fin dagli studi di Von Helmoltz: il giudizio su dimensioni e distanze non è assoluto, ma relativo al punto di riferimento adottato. Tversky e Kahneman hanno impostato il loro programma di ricerca sulla presa di decisione umana ipotizzando analogie tra i giudizi prodotti dalla nostre funzioni superiori e i meccanismi di giudizio che agiscono nella percezione. Qui discutiamo diversi effetti di framing che, in questa prospettiva, sono stati riscontrati nelle decisioni prese in ambito medico
Cherubini, P., Rumiati, R. (2004). Effetti di framing nella presa di decisione in ambito medico. NUOVA CIVILTÀ DELLE MACCHINE, 4, 91-104.
Effetti di framing nella presa di decisione in ambito medico
CHERUBINI, PAOLO;
2004
Abstract
l'effetto della cornice di riferimento (o frame) è noto in percettologia almeno fin dagli studi di Von Helmoltz: il giudizio su dimensioni e distanze non è assoluto, ma relativo al punto di riferimento adottato. Tversky e Kahneman hanno impostato il loro programma di ricerca sulla presa di decisione umana ipotizzando analogie tra i giudizi prodotti dalla nostre funzioni superiori e i meccanismi di giudizio che agiscono nella percezione. Qui discutiamo diversi effetti di framing che, in questa prospettiva, sono stati riscontrati nelle decisioni prese in ambito medicoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.