In questo articolo presentiamo una ricerca che ha lo scopo di approfondire le caratteristiche in comune e le specificità dei condizionali controfattuali rispetto ai condizionali fattuali. In particolare, il lavoro riguarda le condizioni in cui condizionali controfattuali e fattuali sono considerati veri o falsi, ma anche le condizioni in cui possono o meno essere asseriti, e si inserisce in un filone sperimentale in cui sono già state dimostrate differenze sistematiche nel ragionamento con i due tipi di condizionali (Fillenbaum 1974; Byrne e Tasso 1999; Thompson e Byrne 2002).
Tasso, A., Cherubini, P. (2007). Differenza tra verità e asseribilità di condizionali fattuali e controfattuali. SISTEMI INTELLIGENTI, 19(2), 237-258 [10.1422/24892].
Differenza tra verità e asseribilità di condizionali fattuali e controfattuali
CHERUBINI, PAOLO
2007
Abstract
In questo articolo presentiamo una ricerca che ha lo scopo di approfondire le caratteristiche in comune e le specificità dei condizionali controfattuali rispetto ai condizionali fattuali. In particolare, il lavoro riguarda le condizioni in cui condizionali controfattuali e fattuali sono considerati veri o falsi, ma anche le condizioni in cui possono o meno essere asseriti, e si inserisce in un filone sperimentale in cui sono già state dimostrate differenze sistematiche nel ragionamento con i due tipi di condizionali (Fillenbaum 1974; Byrne e Tasso 1999; Thompson e Byrne 2002).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.