Questo articolo vuole essere una riflessione, un’analisi e una restituzione al lettore del percorso di ideazione e realizzazione di una campagna di comunicazione contro la violenza di genere. Il progetto è maturato nel Centro di ricerca interuniversitario “Culture di Genere” di Milano e ha impiegato una metodologia innovativa. Un gruppo di studenti universitari, precedentemente formato, ha svolto il lavo- ro creativo per le campagne di sensibilizzazione strutturando una campagna in cui il linguaggio è risultato completamente interno alla subcultura di riferimento. Non solo poiché il segmento sociale a cui appartenevano i produttori della comunicazione era infatti omogeneo per stili di vita, credenze e/o visione del mondo al segmento sociale e culturale del target della campagna, bensì anche perché si sono ispirati a racconti di violenze esperite da altri studenti e studentesse degli atenei milanesi. Un ulteriore elemento di solida novità riguarda la ricerca field effettuata con le tecniche del neuromarketing su un campione rappresentativo dell’universo di riferimento.

Bucchetti, V., Ferraresi, M., Magaraggia, S. (2019). Violenza digitale di genere. Ricerca, progettazione, comunicazione di una campagna di sensibilizzazione dall’università per l’università. SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI, 3, 138-151 [10.3280/SISS2019-003010].

Violenza digitale di genere. Ricerca, progettazione, comunicazione di una campagna di sensibilizzazione dall’università per l’università

Sveva Magaraggia
2019

Abstract

Questo articolo vuole essere una riflessione, un’analisi e una restituzione al lettore del percorso di ideazione e realizzazione di una campagna di comunicazione contro la violenza di genere. Il progetto è maturato nel Centro di ricerca interuniversitario “Culture di Genere” di Milano e ha impiegato una metodologia innovativa. Un gruppo di studenti universitari, precedentemente formato, ha svolto il lavo- ro creativo per le campagne di sensibilizzazione strutturando una campagna in cui il linguaggio è risultato completamente interno alla subcultura di riferimento. Non solo poiché il segmento sociale a cui appartenevano i produttori della comunicazione era infatti omogeneo per stili di vita, credenze e/o visione del mondo al segmento sociale e culturale del target della campagna, bensì anche perché si sono ispirati a racconti di violenze esperite da altri studenti e studentesse degli atenei milanesi. Un ulteriore elemento di solida novità riguarda la ricerca field effettuata con le tecniche del neuromarketing su un campione rappresentativo dell’universo di riferimento.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Parole chiave: violenza di genere; comunicazione sociale; genere; giovani.
Italian
2019
3
138
151
reserved
Bucchetti, V., Ferraresi, M., Magaraggia, S. (2019). Violenza digitale di genere. Ricerca, progettazione, comunicazione di una campagna di sensibilizzazione dall’università per l’università. SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI, 3, 138-151 [10.3280/SISS2019-003010].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
bucchetti ferraresi magaraggia 2019.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 856.51 kB
Formato Adobe PDF
856.51 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/286333
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact