Gli antropologi, a fronte di una spiccata riflessività in merito alla metodologia di ricerca e alle forme di restituzione del proprio lavoro, si sono raramente interrogati a proposito delle prospettive pedagogiche e alle strategie didattiche che dovrebbero connotare l’insegnamento accademico della disciplina. Il presente articolo, dopo aver ricostruito una genealogia dei principali contributi che negli Stati Uniti e in Europa hanno provato a delineare teorie e pratiche per l’insegnamento dell’antropologia, presenta un esempio di sperimentazione didattica condotta dall’autore attraverso la strategia delle “uscite sul territorio” nell’ambito di un laboratorio di antropologia delle migrazioni. Si discute quindi l’approccio pedagogico sotteso a tale caso studio, connettendo la concezione di “antropologia come esperienza” di Victor Turner al pensiero di John Dewey e alla pedagogia fenomenologica di Piero Bartolini.

Vietti, F. (2020). Aspettando Teaching Cultures. Prospettive pedagogiche e pratiche didattiche per un'antropologia come esperienza. ANTROPOLOGIA, 6(2), 151-163 [10.14672/ada20191584151-163].

Aspettando Teaching Cultures. Prospettive pedagogiche e pratiche didattiche per un'antropologia come esperienza.

Vietti, F.
Primo
2020

Abstract

Gli antropologi, a fronte di una spiccata riflessività in merito alla metodologia di ricerca e alle forme di restituzione del proprio lavoro, si sono raramente interrogati a proposito delle prospettive pedagogiche e alle strategie didattiche che dovrebbero connotare l’insegnamento accademico della disciplina. Il presente articolo, dopo aver ricostruito una genealogia dei principali contributi che negli Stati Uniti e in Europa hanno provato a delineare teorie e pratiche per l’insegnamento dell’antropologia, presenta un esempio di sperimentazione didattica condotta dall’autore attraverso la strategia delle “uscite sul territorio” nell’ambito di un laboratorio di antropologia delle migrazioni. Si discute quindi l’approccio pedagogico sotteso a tale caso studio, connettendo la concezione di “antropologia come esperienza” di Victor Turner al pensiero di John Dewey e alla pedagogia fenomenologica di Piero Bartolini.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
antropologia; pedagogia; didattica; esperienza; metodo
Italian
151
163
13
Vietti, F. (2020). Aspettando Teaching Cultures. Prospettive pedagogiche e pratiche didattiche per un'antropologia come esperienza. ANTROPOLOGIA, 6(2), 151-163 [10.14672/ada20191584151-163].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1584-4394-2-PB.pdf

accesso aperto

Dimensione 145.92 kB
Formato Adobe PDF
145.92 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/282818
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact