Il testo propone una rilettura pedagogica della famiglia come sistema di relazioni, frutto di un lavoro di ricerca partecipativa tra diversi professionisti e ricercatori universitari. L'approccio è narrativo e centrato sul rapporto teoria-pratica: il lavoro con la famiglia viene raccontato e analizzato allo scopo di costruire con gli operatori una teoria condivisa. L'obiettivo è produrre una analisi - in termini sistemici ed ermeneutici - delle pratiche educative che vengono proposte in diversi servizi e che hanno come interlocutori le famiglie (o parti di esse). Il libro contiene una parte teorico-metodologica (7 cap.) e una parte di riflessione sulle pratiche (9 cap.), oltre a 28 schede di approfondimento teorico e degli esercizi/attività che sono stati testati sul campo, con operatori e studenti di Scienze dell'Educazione.
Formenti, L. (a cura di). (2012). Re-inventare la famiglia. Guida teorico-pratica per i professionisti dell'educazione. Milano : Apogeo.
Re-inventare la famiglia. Guida teorico-pratica per i professionisti dell'educazione
FORMENTI, LAURA
2012
Abstract
Il testo propone una rilettura pedagogica della famiglia come sistema di relazioni, frutto di un lavoro di ricerca partecipativa tra diversi professionisti e ricercatori universitari. L'approccio è narrativo e centrato sul rapporto teoria-pratica: il lavoro con la famiglia viene raccontato e analizzato allo scopo di costruire con gli operatori una teoria condivisa. L'obiettivo è produrre una analisi - in termini sistemici ed ermeneutici - delle pratiche educative che vengono proposte in diversi servizi e che hanno come interlocutori le famiglie (o parti di esse). Il libro contiene una parte teorico-metodologica (7 cap.) e una parte di riflessione sulle pratiche (9 cap.), oltre a 28 schede di approfondimento teorico e degli esercizi/attività che sono stati testati sul campo, con operatori e studenti di Scienze dell'Educazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.