L'intervento si propone di presentare la valutazione attraverso le sue immagini (opere d'arte, filmati, strumenti di valutazione), individuandone, secondo una prospettiva che fa riferimento al pensiero di Durand, uno sbilanciamento nella dimensione diurna e razionalizzante. Un possibile equilibrio si può pensare con l'utilizzo di linguaggi e strumenti che non mirino esclusivamente a controllare e computare dati e prestazioni, ma anche a comprendere e restituire, nella loro complessità e ambivalenza, le dinamiche in gioco nella valutazione scolastica.

Antonacci, F. (2009). Tra le immagini del valutare. In P. Mottana (a cura di), L'immaginario della scuola (pp. 53-71). Milano : Mimesis.

Tra le immagini del valutare

ANTONACCI, FRANCESCA
2009

Abstract

L'intervento si propone di presentare la valutazione attraverso le sue immagini (opere d'arte, filmati, strumenti di valutazione), individuandone, secondo una prospettiva che fa riferimento al pensiero di Durand, uno sbilanciamento nella dimensione diurna e razionalizzante. Un possibile equilibrio si può pensare con l'utilizzo di linguaggi e strumenti che non mirino esclusivamente a controllare e computare dati e prestazioni, ma anche a comprendere e restituire, nella loro complessità e ambivalenza, le dinamiche in gioco nella valutazione scolastica.
Capitolo o saggio
valutazione, scuola, immaginario, pedagogia immaginale
Italian
L'immaginario della scuola
Mottana, P
2009
978-88-5750-021-8
Mimesis
53
71
Antonacci, F. (2009). Tra le immagini del valutare. In P. Mottana (a cura di), L'immaginario della scuola (pp. 53-71). Milano : Mimesis.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/28187
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact