Il tema della formazione di base dei futuri educatori dei servizi educativi per l’infanzia viene affrontato attraverso una riflessione sul percorso di tirocinio nella prospettiva dei diversi attori direttamente coinvolti nel processo: quella dello studente/studentessa, quella del supervisore, quella dell’educatrice tutor. Viene inoltre presentato un percorso di tirocinio nel contesto di un nido di infanzia che apre alcune riflessioni sui bisogni formativi dei tirocinanti, sulle competenze di accompagnamento e orientamento connesse al ruolo del tutor e quindi sulla attivazione della funzione di tutoraggio svolta dal gruppo delle educatrici.

Infantino, A., Braga, P. (2009). Tirocinio e formazione nella professionalità educativa. In P.M. Braga (a cura di), Promuovere consapevolezza. Esperienze di formazione tra ricerca e pratica educativa (pp. 61-75). Bergamo : Junior-Spaggiari.

Tirocinio e formazione nella professionalità educativa

Infantino, A;Braga, PM
2009

Abstract

Il tema della formazione di base dei futuri educatori dei servizi educativi per l’infanzia viene affrontato attraverso una riflessione sul percorso di tirocinio nella prospettiva dei diversi attori direttamente coinvolti nel processo: quella dello studente/studentessa, quella del supervisore, quella dell’educatrice tutor. Viene inoltre presentato un percorso di tirocinio nel contesto di un nido di infanzia che apre alcune riflessioni sui bisogni formativi dei tirocinanti, sulle competenze di accompagnamento e orientamento connesse al ruolo del tutor e quindi sulla attivazione della funzione di tutoraggio svolta dal gruppo delle educatrici.
Capitolo o saggio
servizi educativi, infanzia, formazione
Italian
Promuovere consapevolezza. Esperienze di formazione tra ricerca e pratica educativa
Braga, PM
ago-2009
978-88-8434-501-1
Junior-Spaggiari
61
75
Infantino, A., Braga, P. (2009). Tirocinio e formazione nella professionalità educativa. In P.M. Braga (a cura di), Promuovere consapevolezza. Esperienze di formazione tra ricerca e pratica educativa (pp. 61-75). Bergamo : Junior-Spaggiari.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Infantino-2009-Promuovere consapevolezza-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Contributo in libro
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 5.44 MB
Formato Adobe PDF
5.44 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/28143
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact