Nell'ambito di una commissione sui "Diritti dei bambini alla diversità", il contributo esplora le condizioni educative e di metodo che possono sostenere il diritto dei bambini di "esprimersi e discutere" tra loro e con adulti di temi legati alla dimensione interculturale. Che idee o teorie hanno i bambini sulle diversità che caratterizzano lo stare insieme oggi fin dalle prime età? A partire da alcuni dati emersi da un percorso di esplorazione in una scuola dell'infanzia, il contributo ha l'obiettivo di mettere a fuoco le opinioni dei bambini sui temi della diversità, individuando criteri metodologici che possono aiutarci a creare occasioni di discussione con i bambini su temi che siamo abituati a considerare meno tipici della prima infanzia.

Bove, C. (2010). Che cosa è importante per i bambini? Dialoghi interculturali nella scuola dell'infanzia. In I diritti delle bambine e dei bambini (pp.1-440). Azzano San Paolo : Junior.

Che cosa è importante per i bambini? Dialoghi interculturali nella scuola dell'infanzia

BOVE, CHIARA MARIA
2010

Abstract

Nell'ambito di una commissione sui "Diritti dei bambini alla diversità", il contributo esplora le condizioni educative e di metodo che possono sostenere il diritto dei bambini di "esprimersi e discutere" tra loro e con adulti di temi legati alla dimensione interculturale. Che idee o teorie hanno i bambini sulle diversità che caratterizzano lo stare insieme oggi fin dalle prime età? A partire da alcuni dati emersi da un percorso di esplorazione in una scuola dell'infanzia, il contributo ha l'obiettivo di mettere a fuoco le opinioni dei bambini sui temi della diversità, individuando criteri metodologici che possono aiutarci a creare occasioni di discussione con i bambini su temi che siamo abituati a considerare meno tipici della prima infanzia.
paper
intercultura, dialogo, metodo
Italian
Convegno Nazionale Nidi
2010
I diritti delle bambine e dei bambini
978-88-8434-668-1
ott-2010
1
1
440
none
Bove, C. (2010). Che cosa è importante per i bambini? Dialoghi interculturali nella scuola dell'infanzia. In I diritti delle bambine e dei bambini (pp.1-440). Azzano San Paolo : Junior.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/28047
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact