Nell'ambito di una commissione sui "Diritti dei bambini alla diversità", il contributo esplora le condizioni educative e di metodo che possono sostenere il diritto dei bambini di "esprimersi e discutere" tra loro e con adulti di temi legati alla dimensione interculturale. Che idee o teorie hanno i bambini sulle diversità che caratterizzano lo stare insieme oggi fin dalle prime età? A partire da alcuni dati emersi da un percorso di esplorazione in una scuola dell'infanzia, il contributo ha l'obiettivo di mettere a fuoco le opinioni dei bambini sui temi della diversità, individuando criteri metodologici che possono aiutarci a creare occasioni di discussione con i bambini su temi che siamo abituati a considerare meno tipici della prima infanzia.
Bove, C. (2010). Che cosa è importante per i bambini? Dialoghi interculturali nella scuola dell'infanzia. In I diritti delle bambine e dei bambini (pp.1-440). Azzano San Paolo : Junior.
Che cosa è importante per i bambini? Dialoghi interculturali nella scuola dell'infanzia
BOVE, CHIARA MARIA
2010
Abstract
Nell'ambito di una commissione sui "Diritti dei bambini alla diversità", il contributo esplora le condizioni educative e di metodo che possono sostenere il diritto dei bambini di "esprimersi e discutere" tra loro e con adulti di temi legati alla dimensione interculturale. Che idee o teorie hanno i bambini sulle diversità che caratterizzano lo stare insieme oggi fin dalle prime età? A partire da alcuni dati emersi da un percorso di esplorazione in una scuola dell'infanzia, il contributo ha l'obiettivo di mettere a fuoco le opinioni dei bambini sui temi della diversità, individuando criteri metodologici che possono aiutarci a creare occasioni di discussione con i bambini su temi che siamo abituati a considerare meno tipici della prima infanzia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.