A partire da rappresentazioni e riflessioni sulla cura e sulla formazione, l'articolo aiuta a comprendere come la cura sia costitutiva della formazione, del "prendere forma". Il punto, problematico, è: quale forma? Quella del soggetto o quella che qualcun altro richiede per lui? Si tratta di addentrarsi nella questione per comprendere come sia impossibile giungere ad una risposta definitoria, che prescinda dalle modalità con cui nell'esperienza si dosano adeguamento sociale e libertà individuale. La cura, però, può essere letta non solo e non tanto come cura delle persone che si trovano in una situazione formativa, ma come cura delle condizioni e dei processi per e attraverso cui la loro stessa formazione può avvenire. Così, l'articolo propone attenzioni pedagogiche per una cura dell'esperienza formativa che tolleri l'oscillazione, sempre presente, tra effetti di assoggettamento e di soggettivazione.
Palmieri, C. (2010). La cura nella formazione. FOCUS.
La cura nella formazione
PALMIERI, CRISTINA
2010
Abstract
A partire da rappresentazioni e riflessioni sulla cura e sulla formazione, l'articolo aiuta a comprendere come la cura sia costitutiva della formazione, del "prendere forma". Il punto, problematico, è: quale forma? Quella del soggetto o quella che qualcun altro richiede per lui? Si tratta di addentrarsi nella questione per comprendere come sia impossibile giungere ad una risposta definitoria, che prescinda dalle modalità con cui nell'esperienza si dosano adeguamento sociale e libertà individuale. La cura, però, può essere letta non solo e non tanto come cura delle persone che si trovano in una situazione formativa, ma come cura delle condizioni e dei processi per e attraverso cui la loro stessa formazione può avvenire. Così, l'articolo propone attenzioni pedagogiche per una cura dell'esperienza formativa che tolleri l'oscillazione, sempre presente, tra effetti di assoggettamento e di soggettivazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.