Questa ricerca ha come oggetto tempi e ritmi di lavoro nel settore del retail, in particolare le percezioni e le sensazioni dei lavoratori della vendita diretta al cliente in due contesti specifici: le vie commerciali nel centro cittadino di Milano e Londra, Corso Buenos Aires e Oxford Street. Obiettivo della ricerca è analizzare tempi e ritmi del lavoro con il cliente nel contesto socioeconomico europeo caratterizzato da un'economia postfordista fortemente orientata ai servizi e dal fenomeno del consumismo e della domanda di gratificazione immediata. Attraverso questa ricerca si vogliono indagare anche ad un livello più teorico possibili nuovi processi di trasformazione dei tempi e dei ritmi sociali in atto oggi nelle città europee ormai in gran parte deindustrializzate. I metodi scelti sono qualitativi ed etnografici: osservazione, interviste e focus group.
Dordoni, A. (2017). Potere sul proprio tempo. Tempi e ritmi dei giovani lavoratori su turni dei negozi e deregolamentazione delle aperture: due casi studio in Europa. Intervento presentato a: 1° Convegno SISEC. Le nuove frontiere della sociologia economica, Roma.
Potere sul proprio tempo. Tempi e ritmi dei giovani lavoratori su turni dei negozi e deregolamentazione delle aperture: due casi studio in Europa
dordoni
2017
Abstract
Questa ricerca ha come oggetto tempi e ritmi di lavoro nel settore del retail, in particolare le percezioni e le sensazioni dei lavoratori della vendita diretta al cliente in due contesti specifici: le vie commerciali nel centro cittadino di Milano e Londra, Corso Buenos Aires e Oxford Street. Obiettivo della ricerca è analizzare tempi e ritmi del lavoro con il cliente nel contesto socioeconomico europeo caratterizzato da un'economia postfordista fortemente orientata ai servizi e dal fenomeno del consumismo e della domanda di gratificazione immediata. Attraverso questa ricerca si vogliono indagare anche ad un livello più teorico possibili nuovi processi di trasformazione dei tempi e dei ritmi sociali in atto oggi nelle città europee ormai in gran parte deindustrializzate. I metodi scelti sono qualitativi ed etnografici: osservazione, interviste e focus group.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.