Nella ricerca empirica qui presentata sono stati indagati tempi e ritmi del lavoro con il cliente dal punto di vista di addetti e addette alla vendita. In particolare, sono state analizzate percezioni e rappresentazioni di lavoratori e lavoratrici in due contesti situati, due vie dello shopping europee: Oxford Street a Londra e Corso Buenos Aires a Milano. Si tratta di due città globali1, note come città della moda e dello shopping (Sassen 2001 e 2006, Jansson e Power 2010, Gospodini 2006, Breward e Gilbert 2006). Scopo della ricerca è indagare tempi e ritmi di lavoro nella vendita al cliente e conciliazione dei tempi di lavoro nella vita quotidiana di addetti e addette, in contesti urbani caratterizzati da un'economia fortemente orientata ai servizi. La ricerca si è mossa a partire dalle seguenti domande: quali sono le rappresentazioni e percezioni di lavoratori e lavoratrici addetti/e vendita su turni in merito a tempi e ritmi di lavoro e relazione con il cliente, in contesti urbani con alta affluenza di clientela e caratterizzati da una deregolamentazione delle aperture dei negozi? In 1 Vedi Globalization and World Cities (GaWC) Research Network: http://www.lboro.ac.uk/gawc/world2016t.html che modo tempi e ritmi di lavoro deregolamentati influenzano la loro vita quotidiana? Vi sono differenze in contesti metropolitani europei altamente terziarizzati e orientati ai servizi, ma diversi per crescita economica, situazione occupazionale, in termini culturali e normativi, oppure i processi di normalizzazione e globalizzazione rendono tali contesti sempre più simili? Sono stati indagati i processi di trasformazione dei tempi e dei ritmi sociali e la tendenza ad una totale deregolamentazione dei tempi di apertura degli esercizi commerciali, ovvero ad una “società dei servizi 24/7”. Sono stati utilizzati metodi di ricerca qualitativi: sono stati effettuati 6 mesi di osservazione in ogni contesto e condotti complessivamente 50 interviste e 2 focus group. Come già sottolineato da diversi teorici sociali, la flessibilità contrattuale genera spesso precarietà della vita e vulnerabilità sociale (Gallino 2001, Sennett 1998).

Dordoni, A. (2018). Lavorare nella vendita al cliente a Milano e Londra. Tempi flessibili e processi di immediatizzazione. Intervento presentato a: Convegno SISEC 2018. Il destino del lavoro: Tra ricerca di senso e rivoluzione digitale. Etica, diritti e regolazione sessant’anni dopo The Human Condition, Milano.

Lavorare nella vendita al cliente a Milano e Londra. Tempi flessibili e processi di immediatizzazione

dordoni
2018

Abstract

Nella ricerca empirica qui presentata sono stati indagati tempi e ritmi del lavoro con il cliente dal punto di vista di addetti e addette alla vendita. In particolare, sono state analizzate percezioni e rappresentazioni di lavoratori e lavoratrici in due contesti situati, due vie dello shopping europee: Oxford Street a Londra e Corso Buenos Aires a Milano. Si tratta di due città globali1, note come città della moda e dello shopping (Sassen 2001 e 2006, Jansson e Power 2010, Gospodini 2006, Breward e Gilbert 2006). Scopo della ricerca è indagare tempi e ritmi di lavoro nella vendita al cliente e conciliazione dei tempi di lavoro nella vita quotidiana di addetti e addette, in contesti urbani caratterizzati da un'economia fortemente orientata ai servizi. La ricerca si è mossa a partire dalle seguenti domande: quali sono le rappresentazioni e percezioni di lavoratori e lavoratrici addetti/e vendita su turni in merito a tempi e ritmi di lavoro e relazione con il cliente, in contesti urbani con alta affluenza di clientela e caratterizzati da una deregolamentazione delle aperture dei negozi? In 1 Vedi Globalization and World Cities (GaWC) Research Network: http://www.lboro.ac.uk/gawc/world2016t.html che modo tempi e ritmi di lavoro deregolamentati influenzano la loro vita quotidiana? Vi sono differenze in contesti metropolitani europei altamente terziarizzati e orientati ai servizi, ma diversi per crescita economica, situazione occupazionale, in termini culturali e normativi, oppure i processi di normalizzazione e globalizzazione rendono tali contesti sempre più simili? Sono stati indagati i processi di trasformazione dei tempi e dei ritmi sociali e la tendenza ad una totale deregolamentazione dei tempi di apertura degli esercizi commerciali, ovvero ad una “società dei servizi 24/7”. Sono stati utilizzati metodi di ricerca qualitativi: sono stati effettuati 6 mesi di osservazione in ogni contesto e condotti complessivamente 50 interviste e 2 focus group. Come già sottolineato da diversi teorici sociali, la flessibilità contrattuale genera spesso precarietà della vita e vulnerabilità sociale (Gallino 2001, Sennett 1998).
abstract
tempo, lavoro, flessibilità, terziarizzazione, vita quotidiana
Italian
Convegno SISEC 2018. Il destino del lavoro: Tra ricerca di senso e rivoluzione digitale. Etica, diritti e regolazione sessant’anni dopo The Human Condition
2018
2018
http://www.sisec.it/2017/convegno-sisec-2018-ecco-la-call-for-session/#programma
none
Dordoni, A. (2018). Lavorare nella vendita al cliente a Milano e Londra. Tempi flessibili e processi di immediatizzazione. Intervento presentato a: Convegno SISEC 2018. Il destino del lavoro: Tra ricerca di senso e rivoluzione digitale. Etica, diritti e regolazione sessant’anni dopo The Human Condition, Milano.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/279231
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