L’articolo presenta il report di una ricerca sul tema dell’identità (IP) dell’Educatore professionale (EP), identificandone alcuni tratti essenziali che sono stati sottoposti all’opinione dei professionisti. Concettualizzare, individuare una tecnica di rilevamento e misurazione, valutare se esista un’identità professionale diffusa tra i professionisti EP in Italia, sono state le tre domande di ricerca. Un campione di 1579 Educatori professionali ha compilato un questionario “on-line” fornendo utili suggerimenti per comprendere i tratti distintivi dell’identità di questo professionista. È stato proposto un modello di IP come variabile unidimensionale, costituito da quattro sottodimensioni, dodici elementi qualificanti e trentadue item d’indagine. La validazione del questionario, con tecniche psicometriche moderne, ha consentito di costruire una scala di misurazione dell’identità professionale dell’Educatore denominata Id-Prof_EP-32. Successive ricerche condotte anche su differenti professioni con l’utilizzo del medesimo strumento e modello di riferimento potrebbe consentire lo sviluppo di una riflessione condivisa sul tema dell’identità professionale, tratto distintivo e motore di sviluppo delle professioni in ambito riabilitativo.

Crisafulli, F., Caselli, S., Murella, D., Pianon, I. (2020). Identità, consapevolezza e senso di appartenenza - Studio osservazionale trasversale sulla figura dell’Educatore Professionale. JOURNAL OF ADVANCED HEALTH CARE, 2.

Identità, consapevolezza e senso di appartenenza - Studio osservazionale trasversale sulla figura dell’Educatore Professionale

Caselli, S
Secondo
;
2020

Abstract

L’articolo presenta il report di una ricerca sul tema dell’identità (IP) dell’Educatore professionale (EP), identificandone alcuni tratti essenziali che sono stati sottoposti all’opinione dei professionisti. Concettualizzare, individuare una tecnica di rilevamento e misurazione, valutare se esista un’identità professionale diffusa tra i professionisti EP in Italia, sono state le tre domande di ricerca. Un campione di 1579 Educatori professionali ha compilato un questionario “on-line” fornendo utili suggerimenti per comprendere i tratti distintivi dell’identità di questo professionista. È stato proposto un modello di IP come variabile unidimensionale, costituito da quattro sottodimensioni, dodici elementi qualificanti e trentadue item d’indagine. La validazione del questionario, con tecniche psicometriche moderne, ha consentito di costruire una scala di misurazione dell’identità professionale dell’Educatore denominata Id-Prof_EP-32. Successive ricerche condotte anche su differenti professioni con l’utilizzo del medesimo strumento e modello di riferimento potrebbe consentire lo sviluppo di una riflessione condivisa sul tema dell’identità professionale, tratto distintivo e motore di sviluppo delle professioni in ambito riabilitativo.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Educatore professionale; Id-Prof_EP-32; Identità professionale
Italian
2-mar-2020
2020
2
reserved
Crisafulli, F., Caselli, S., Murella, D., Pianon, I. (2020). Identità, consapevolezza e senso di appartenenza - Studio osservazionale trasversale sulla figura dell’Educatore Professionale. JOURNAL OF ADVANCED HEALTH CARE, 2.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Identità, consapevolezza e senso di appartenenza_Crisafulli 2020.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 121.55 kB
Formato Adobe PDF
121.55 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/279172
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact