Si tratta di un contributo volto a far riscoprire la specificità del pensiero pizzigoniano relativamente al ruolo della natura nel percorso educativo dei bambini. La pratica scolastica proposta da Giuseppina Pizzigoni mette in campo il ruolo dell'orto, del giardino, degli animali come nuclei fondanti per attivare azioni di scoperta, di gioco, di apprendimento e di studio. Un modo di intendere la scuola nel suo rapporto tra spazio interni ed esterni che risulta ancora oggi estremamente significativo.
Zuccoli, F. (2020). “Natura maestra”. La figura e l’attualità del pensiero di Giuseppina Pizzigoni. In M. Ognisanti, S. Mei (a cura di), Dal rischio all'opportunità. Esperienze di outdoor education nei servizi per l’infanzia e nella scuola primaria (pp. 157-160). Parma : Junior Spaggiari.
“Natura maestra”. La figura e l’attualità del pensiero di Giuseppina Pizzigoni
Zuccoli, F
2020
Abstract
Si tratta di un contributo volto a far riscoprire la specificità del pensiero pizzigoniano relativamente al ruolo della natura nel percorso educativo dei bambini. La pratica scolastica proposta da Giuseppina Pizzigoni mette in campo il ruolo dell'orto, del giardino, degli animali come nuclei fondanti per attivare azioni di scoperta, di gioco, di apprendimento e di studio. Un modo di intendere la scuola nel suo rapporto tra spazio interni ed esterni che risulta ancora oggi estremamente significativo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Dal rischio all'opportunità.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Capitolo completo con indice
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione
6.28 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.28 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.