Nel nostro Paese il patto di stabilità interno rappresenta il principale meccanismo operativo per il controllo della spesa e dell'indebitamento delle amministrazioni locali. Occorre recuperare e rafforzare la dimensione economico-aziendale del patto di stabilità interno, definendo gli obiettivi di finanza pubblica senza pregiudicare le condizioni di equilibrio e di autonomia delle singole amministrazioni. Tale scopo può essere perseguito puntando sulla semplificazione delle regole di governance, sulla responsabilizzazione del management e sul sistema premiante.
Guarini, E. (2008). Ripensare i sistemi di governance e controllo nella Pubblica Amministrazione. Intervento presentato a: FORUM PA 2008. Intervento presentato nell'ambito del Convegno: "Ripensare i sistemi di governance: assetti istituzionali, programmazione, controllo e valutazione delle amministrazioni pubbliche", Roma, 14 Maggio 2008., Roma.
Ripensare i sistemi di governance e controllo nella Pubblica Amministrazione
GUARINI, ENRICO
2008
Abstract
Nel nostro Paese il patto di stabilità interno rappresenta il principale meccanismo operativo per il controllo della spesa e dell'indebitamento delle amministrazioni locali. Occorre recuperare e rafforzare la dimensione economico-aziendale del patto di stabilità interno, definendo gli obiettivi di finanza pubblica senza pregiudicare le condizioni di equilibrio e di autonomia delle singole amministrazioni. Tale scopo può essere perseguito puntando sulla semplificazione delle regole di governance, sulla responsabilizzazione del management e sul sistema premiante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.