Il giornalismo come tappa di formazione politica ed espressione di una militanza cattolica nella traiettoria intellettuale e politica del messicano Efraín González Luna attraverso l’analisi dei suoi articoli pubblicati nella rivista "La Epoca" negli anni 1917-1919 è l’oggetto di questo saggio. La pubblicazione degli articoli si inserisce nel contesto storico-politico provocato dalla Rivoluzione messicana del 1910, l’autore segnala con lucidità il conflitto esistente tra Stato messicano e Chiesa cattolica che sfocerà anni più tardi nella Guerra cristera.
GONZALEZ LUNA CORVERA, A. (2007). El periodismo como militancia católica: la colaboración de Efraín González Luna en "La Epoca" en el México de 1917-1919. STUDI DI LETTERATURA ISPANO-AMERICANA, 11, 23-34.
El periodismo como militancia católica: la colaboración de Efraín González Luna en "La Epoca" en el México de 1917-1919
GONZALEZ LUNA CORVERA, ANA MARIA
2007
Abstract
Il giornalismo come tappa di formazione politica ed espressione di una militanza cattolica nella traiettoria intellettuale e politica del messicano Efraín González Luna attraverso l’analisi dei suoi articoli pubblicati nella rivista "La Epoca" negli anni 1917-1919 è l’oggetto di questo saggio. La pubblicazione degli articoli si inserisce nel contesto storico-politico provocato dalla Rivoluzione messicana del 1910, l’autore segnala con lucidità il conflitto esistente tra Stato messicano e Chiesa cattolica che sfocerà anni più tardi nella Guerra cristera.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.