Il saggio presenta l'organizzazione e l'organigramma dei nidi e delle scuole fism presenti nel territorio di Parma e provincia, ricostruendo i percorsi formativi rivolti a educatrici e insegnanti che hanno caratterizzato gli ultimi cinque anni. Dai temi delle diverse proposte su cui si è concentrata la formazione si coglie la sensibilità e l'attenzione per garantire a tutti i bambini e le bambine, specie quelli con criticità psicofisiche, il diritto all'inclusione e alla fruizione attiva del servizio e delle opportunità educative, sociali, ludiche che offre.
Musi, E. (2017). Scuole e nidi che ascoltano: trasformazioni sociali e bisogni dei bambini. In L. d'Alonzo (a cura di), La rilevazione precoce delle difficoltà. Una Ricerca-Azione su bambini da 0 a 6 anni (pp. 15-31). Trento : Erickson.
Scuole e nidi che ascoltano: trasformazioni sociali e bisogni dei bambini
Musi, E
2017
Abstract
Il saggio presenta l'organizzazione e l'organigramma dei nidi e delle scuole fism presenti nel territorio di Parma e provincia, ricostruendo i percorsi formativi rivolti a educatrici e insegnanti che hanno caratterizzato gli ultimi cinque anni. Dai temi delle diverse proposte su cui si è concentrata la formazione si coglie la sensibilità e l'attenzione per garantire a tutti i bambini e le bambine, specie quelli con criticità psicofisiche, il diritto all'inclusione e alla fruizione attiva del servizio e delle opportunità educative, sociali, ludiche che offre.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.