La pratica educativa e didattica per “sezioni aperte” o “senza sezioni” all’interno di nidi e scuole dell’infanzia, riflette la costruzione collettiva degli apprendimenti e della conoscenza, aumenta la sensibilità verso gli altri e l’autoconsapevolezza nei confronti del proprio vissuto. Ma in che modo è possibile passare dal lavoro “tradizionale” ad un’apertura che aumenti la corresponsabilità tra bambini e bambine e renda più efficace la collaborazione tra colleghi/e? Una Ricerca-Formazione pluriennale con insegnanti di una scuola dell’infanzia in provincia di Parma a cui si sono unite le educatrici del nido presente nel territorio ha evidenziato i benefici educativi didattici conseguiti da parte di bambini e bambine, i guadagni professionali del personale educativo e docente, le (faticose) conquiste dei genitori ma anche le principali resistenze al cambiamento e, sul fronte metodologico, i dispositivi utili ad operare una piccola rivoluzione didattica.
Musi, E. (2019). Menti aperte in spazi aperti: un'esperienza di nido e scuola dell'infanzia senza sezioni. In S.P. Giuseppe Elia (a cura di), La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Pratiche culturali e pratiche educative (pp. 914-923). Lecce : Pensa MultiMedia.
Menti aperte in spazi aperti: un'esperienza di nido e scuola dell'infanzia senza sezioni
Musi, E
2019
Abstract
La pratica educativa e didattica per “sezioni aperte” o “senza sezioni” all’interno di nidi e scuole dell’infanzia, riflette la costruzione collettiva degli apprendimenti e della conoscenza, aumenta la sensibilità verso gli altri e l’autoconsapevolezza nei confronti del proprio vissuto. Ma in che modo è possibile passare dal lavoro “tradizionale” ad un’apertura che aumenti la corresponsabilità tra bambini e bambine e renda più efficace la collaborazione tra colleghi/e? Una Ricerca-Formazione pluriennale con insegnanti di una scuola dell’infanzia in provincia di Parma a cui si sono unite le educatrici del nido presente nel territorio ha evidenziato i benefici educativi didattici conseguiti da parte di bambini e bambine, i guadagni professionali del personale educativo e docente, le (faticose) conquiste dei genitori ma anche le principali resistenze al cambiamento e, sul fronte metodologico, i dispositivi utili ad operare una piccola rivoluzione didattica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.