La pratica educativa e didattica per “sezioni aperte” o “senza sezioni” all’interno di nidi e scuole dell’infanzia, riflette la costruzione collettiva degli apprendimenti e della conoscenza, aumenta la sensibilità verso gli altri e l’autoconsapevolezza nei confronti del proprio vissuto. Ma in che modo è possibile passare dal lavoro “tradizionale” ad un’apertura che aumenti la corresponsabilità tra bambini e bambine e renda più efficace la collaborazione tra colleghi/e? Una Ricerca-Formazione pluriennale con insegnanti di una scuola dell’infanzia in provincia di Parma a cui si sono unite le educatrici del nido presente nel territorio ha evidenziato i benefici educativi didattici conseguiti da parte di bambini e bambine, i guadagni professionali del personale educativo e docente, le (faticose) conquiste dei genitori ma anche le principali resistenze al cambiamento e, sul fronte metodologico, i dispositivi utili ad operare una piccola rivoluzione didattica.

Musi, E. (2019). Menti aperte in spazi aperti: un'esperienza di nido e scuola dell'infanzia senza sezioni. In S.P. Giuseppe Elia (a cura di), La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Pratiche culturali e pratiche educative (pp. 914-923). Lecce : Pensa MultiMedia.

Menti aperte in spazi aperti: un'esperienza di nido e scuola dell'infanzia senza sezioni

Musi, E
2019

Abstract

La pratica educativa e didattica per “sezioni aperte” o “senza sezioni” all’interno di nidi e scuole dell’infanzia, riflette la costruzione collettiva degli apprendimenti e della conoscenza, aumenta la sensibilità verso gli altri e l’autoconsapevolezza nei confronti del proprio vissuto. Ma in che modo è possibile passare dal lavoro “tradizionale” ad un’apertura che aumenti la corresponsabilità tra bambini e bambine e renda più efficace la collaborazione tra colleghi/e? Una Ricerca-Formazione pluriennale con insegnanti di una scuola dell’infanzia in provincia di Parma a cui si sono unite le educatrici del nido presente nel territorio ha evidenziato i benefici educativi didattici conseguiti da parte di bambini e bambine, i guadagni professionali del personale educativo e docente, le (faticose) conquiste dei genitori ma anche le principali resistenze al cambiamento e, sul fronte metodologico, i dispositivi utili ad operare una piccola rivoluzione didattica.
Capitolo o saggio
nido d'infanzia; scuola dell'infanzia; didattica; sezioni aperte
Italian
La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Pratiche culturali e pratiche educative
Giuseppe Elia, Simonetta Polenghi, Valeria Rossini
2019
9788867606504
2019
Pensa MultiMedia
914
923
Musi, E. (2019). Menti aperte in spazi aperti: un'esperienza di nido e scuola dell'infanzia senza sezioni. In S.P. Giuseppe Elia (a cura di), La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Pratiche culturali e pratiche educative (pp. 914-923). Lecce : Pensa MultiMedia.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/277039
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact