Si apprende solo a partire da quello che si sa. Non sempre è facile chiedere ai ragazzi cosa sanno, poiché con una domanda si condiziona sempre la risposta. Rassegniamoci: bisogna trovare i modi di muoversi in questa circolarità. La presenza di un film si inserisce in questa dinamica perché si appella a quello che gli spettatori sanno, per coinvolgerli e per costruire una trama o una situazione. La gag di Sid e Diego in L’Era glaciale 2, ad esempio, si basa sulla comune convinzione dei ragazzi che “per l’evoluzione ci vuole un sacco di tempo”.
Serrelli, E. (2007). Potremmo evolverci rapidamente in creature acquatiche. I percorsi didattici costruttivisti 'Cinema e Scienza' di Progetto Cinemascuola. STRUMENTI, 47, 34-36.
Potremmo evolverci rapidamente in creature acquatiche. I percorsi didattici costruttivisti 'Cinema e Scienza' di Progetto Cinemascuola
SERRELLI, EMANUELE
2007
Abstract
Si apprende solo a partire da quello che si sa. Non sempre è facile chiedere ai ragazzi cosa sanno, poiché con una domanda si condiziona sempre la risposta. Rassegniamoci: bisogna trovare i modi di muoversi in questa circolarità. La presenza di un film si inserisce in questa dinamica perché si appella a quello che gli spettatori sanno, per coinvolgerli e per costruire una trama o una situazione. La gag di Sid e Diego in L’Era glaciale 2, ad esempio, si basa sulla comune convinzione dei ragazzi che “per l’evoluzione ci vuole un sacco di tempo”.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Potremmo_evolverci_rapidamente_in_creature_acquatiche.pdf
accesso aperto
Tipologia di allegato:
Other attachments
Dimensione
296.18 kB
Formato
Adobe PDF
|
296.18 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.