Si apprende solo a partire da quello che si sa. Non sempre è facile chiedere ai ragazzi cosa sanno, poiché con una domanda si condiziona sempre la risposta. Rassegniamoci: bisogna trovare i modi di muoversi in questa circolarità. La presenza di un film si inserisce in questa dinamica perché si appella a quello che gli spettatori sanno, per coinvolgerli e per costruire una trama o una situazione. La gag di Sid e Diego in L’Era glaciale 2, ad esempio, si basa sulla comune convinzione dei ragazzi che “per l’evoluzione ci vuole un sacco di tempo”.

Serrelli, E. (2007). Potremmo evolverci rapidamente in creature acquatiche. I percorsi didattici costruttivisti 'Cinema e Scienza' di Progetto Cinemascuola. STRUMENTI, 47, 34-36.

Potremmo evolverci rapidamente in creature acquatiche. I percorsi didattici costruttivisti 'Cinema e Scienza' di Progetto Cinemascuola

SERRELLI, EMANUELE
2007

Abstract

Si apprende solo a partire da quello che si sa. Non sempre è facile chiedere ai ragazzi cosa sanno, poiché con una domanda si condiziona sempre la risposta. Rassegniamoci: bisogna trovare i modi di muoversi in questa circolarità. La presenza di un film si inserisce in questa dinamica perché si appella a quello che gli spettatori sanno, per coinvolgerli e per costruire una trama o una situazione. La gag di Sid e Diego in L’Era glaciale 2, ad esempio, si basa sulla comune convinzione dei ragazzi che “per l’evoluzione ci vuole un sacco di tempo”.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Biologia evoluzionistica, educazione scientifica, cinema
Italian
2007
47
34
36
open
Serrelli, E. (2007). Potremmo evolverci rapidamente in creature acquatiche. I percorsi didattici costruttivisti 'Cinema e Scienza' di Progetto Cinemascuola. STRUMENTI, 47, 34-36.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Potremmo_evolverci_rapidamente_in_creature_acquatiche.pdf

accesso aperto

Tipologia di allegato: Other attachments
Dimensione 296.18 kB
Formato Adobe PDF
296.18 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/27698
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact