Il primo obiettivo di questo volume, che raccoglie una sintesi delle ricerche finora condotte sull’intera area del complesso Castelseprio-Torba, limitatamente all’arco temporale posto tra tardo antico ed età borromaica, è consistito nel ricondurre ad unità tutti i dati noti su scavi, indagini archeologiche, testimonianze della cultura materiale, fortificazioni, strutture di servizio (strade, cisterne, pozzi e attività manifatturiere) ed edifici abitativi e di culto, comprensivi degli apparati decorativi conservati nella loro collocazione originaria (S. Maria foris portas, torre di Torba), o recuperati tra i materiali in deposito. In questa logica si è anche inteso proporre una visione “globale” del sito, secondando il dossier e il piano di gestione redatti in occasione della candidatura a bene Patrimonio dell’Umanità UNESCO, che hanno concepito le tre unità del castrum, del borgo con S. Maria foris portas, dell’area fortificata e poi monastica della torre di Torba, come un’unità strutturale e sistemica nel rispetto della storia di un insediamento che ha vissuto sviluppi differenti e svolto funzioni diverse nel corso del tempo.
Martinelli, N., Pignatelli, O., Maspero, F., Frencia, R., Aceto, M. (2013). S. Maria foris portas e la torre di Torba : le analisi diagnostiche. In P.M. De Marchi (a cura di), Castelseprio e Torba : sintesi delle ricerche e aggiornamenti. SAP Società Archeologica srl.
S. Maria foris portas e la torre di Torba : le analisi diagnostiche
Maspero, F;
2013
Abstract
Il primo obiettivo di questo volume, che raccoglie una sintesi delle ricerche finora condotte sull’intera area del complesso Castelseprio-Torba, limitatamente all’arco temporale posto tra tardo antico ed età borromaica, è consistito nel ricondurre ad unità tutti i dati noti su scavi, indagini archeologiche, testimonianze della cultura materiale, fortificazioni, strutture di servizio (strade, cisterne, pozzi e attività manifatturiere) ed edifici abitativi e di culto, comprensivi degli apparati decorativi conservati nella loro collocazione originaria (S. Maria foris portas, torre di Torba), o recuperati tra i materiali in deposito. In questa logica si è anche inteso proporre una visione “globale” del sito, secondando il dossier e il piano di gestione redatti in occasione della candidatura a bene Patrimonio dell’Umanità UNESCO, che hanno concepito le tre unità del castrum, del borgo con S. Maria foris portas, dell’area fortificata e poi monastica della torre di Torba, come un’unità strutturale e sistemica nel rispetto della storia di un insediamento che ha vissuto sviluppi differenti e svolto funzioni diverse nel corso del tempo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.