Il coinvolgimento degli stakeholder nella governance delle amministrazioni pubbliche assume un ruolo fondamentale sia come mezzo di confronto con cittadini, ambiente, fornitori e dipendenti nell'ottica della responsabilità sociale della pubblica amministrazione sia come soluzione per fronteggiare in modo più efficace le nuove sfide che caratterizzano il settore pubblico. In questa prospettiva, il presente capitolo evidenzia come il coinvolgimento degli stakeholder possa essere interpretato come una vera e propria funzione aziendale e richieda adeguati processi, strumenti e competenze manageriali. È, quindi, introdotto il concetto di ciclo di coinvolgimento degli stakeholder e sono proposti alcuni differenti ambiti (co-decision making, co-delivery, co-auditing) in cui possono essere coinvolti gli stakeholder. Infine, viene posto in luce il potenziale generativo insito nell’incontro tra management e stakeholder che può contribuire – in particolare in questo momento di crisi – alla co-generazione di nuovo valore condiviso.
Sancino, A. (2012). Coinvolgimento degli stakeholder e generazione di valore condiviso nelle amministrazioni pubbliche. In G. Fiorani, R. Jannelli, M. Meneguzzo (a cura di), CSR 2.0 proattiva e sostenibile. Tra mercati globali e gestione della crisi (pp. 127-142). ITA : EGEA.
Coinvolgimento degli stakeholder e generazione di valore condiviso nelle amministrazioni pubbliche
Sancino, A
2012
Abstract
Il coinvolgimento degli stakeholder nella governance delle amministrazioni pubbliche assume un ruolo fondamentale sia come mezzo di confronto con cittadini, ambiente, fornitori e dipendenti nell'ottica della responsabilità sociale della pubblica amministrazione sia come soluzione per fronteggiare in modo più efficace le nuove sfide che caratterizzano il settore pubblico. In questa prospettiva, il presente capitolo evidenzia come il coinvolgimento degli stakeholder possa essere interpretato come una vera e propria funzione aziendale e richieda adeguati processi, strumenti e competenze manageriali. È, quindi, introdotto il concetto di ciclo di coinvolgimento degli stakeholder e sono proposti alcuni differenti ambiti (co-decision making, co-delivery, co-auditing) in cui possono essere coinvolti gli stakeholder. Infine, viene posto in luce il potenziale generativo insito nell’incontro tra management e stakeholder che può contribuire – in particolare in questo momento di crisi – alla co-generazione di nuovo valore condiviso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.