Il presente contributo si propone di riflettere sull'indipendenza di alcuni organi del sistema giudiziario spagnolo, attraverso le modalità di composizione e funzionamento concreto del Consejo General del Poder Judicial, della Fiscalía General del Estado e del Tribunal Constitucional. Il dettato costituzionale e legislativo, infatti, lascia aperte diverse criticità (reali e potenziali) che, spesso neutralizzate da prassi applicative “interne”, potrebbero sfociare – a fronte di possibili tentazioni di controllo – in una subordinazione del sistema giudiziario alle direttive dei poteri politici, minando quel fondamentale principio di indipendenza “esterna” sul quale quest’ultimo si regge nei moderni Stati di diritto. Da ciò, pertanto, l'esigenza di valutare i profili critici in questione e le possibilità di riforma (anche costituzionale) del quadro normativo di riferimento.
Camoni, D. (2020). La (in)dipendenza “esterna” degli organi di giustizia nell’ordinamento spagnolo: teoria e prassi. In M. Iacometti, C. Martinelli (a cura di), La Costituzione spagnola quarant’anni dopo (pp. 319-328). Santarcangelo di Romagna (RN) : Maggioli Editore.
La (in)dipendenza “esterna” degli organi di giustizia nell’ordinamento spagnolo: teoria e prassi
Camoni, D.
2020
Abstract
Il presente contributo si propone di riflettere sull'indipendenza di alcuni organi del sistema giudiziario spagnolo, attraverso le modalità di composizione e funzionamento concreto del Consejo General del Poder Judicial, della Fiscalía General del Estado e del Tribunal Constitucional. Il dettato costituzionale e legislativo, infatti, lascia aperte diverse criticità (reali e potenziali) che, spesso neutralizzate da prassi applicative “interne”, potrebbero sfociare – a fronte di possibili tentazioni di controllo – in una subordinazione del sistema giudiziario alle direttive dei poteri politici, minando quel fondamentale principio di indipendenza “esterna” sul quale quest’ultimo si regge nei moderni Stati di diritto. Da ciò, pertanto, l'esigenza di valutare i profili critici in questione e le possibilità di riforma (anche costituzionale) del quadro normativo di riferimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.