Per costruire una scala che misuri l’atteggiamento degli insegnanti delle scuole medie inferiori verso le attività di orientamento, sono state condotte due decine circa di interviste, da cui sono state tratte 20 ipotesi, tradotte in altrettante domande a scelta multipla, proposte a 189 docenti di varie scuole, in una regione italiana. L’applicazione del metodo dell’analisi fattoriale categoriale, conosciuta anche come quantificazione ottimale o analisi delle corrispondenze, ha permesso di individuare 12 item che misurano l’atteggiamento verso le attività di orientamento, rilevando le opinioni, credenze, aspettative e comportamenti connessi. L’applicazione del metodo consente anche di applicare l’analisi fattoriale classica e l’analisi di fedeltà ai singoli item, che danno un coefficiente alfa pari a 0,78. Una validazione concorrente con nove definizioni di orientamento fornisce un supporto alla validità della scala.

Flebus, G. (2019). Costruzione e validazione di un questionario di atteggiamenti verso le attività di orientamento con il metodo dei punteggi ottimali. ORIENTAMENTI PEDAGOGICI, 66(3), 457-478.

Costruzione e validazione di un questionario di atteggiamenti verso le attività di orientamento con il metodo dei punteggi ottimali

Flebus, Giovanni Battista
2019

Abstract

Per costruire una scala che misuri l’atteggiamento degli insegnanti delle scuole medie inferiori verso le attività di orientamento, sono state condotte due decine circa di interviste, da cui sono state tratte 20 ipotesi, tradotte in altrettante domande a scelta multipla, proposte a 189 docenti di varie scuole, in una regione italiana. L’applicazione del metodo dell’analisi fattoriale categoriale, conosciuta anche come quantificazione ottimale o analisi delle corrispondenze, ha permesso di individuare 12 item che misurano l’atteggiamento verso le attività di orientamento, rilevando le opinioni, credenze, aspettative e comportamenti connessi. L’applicazione del metodo consente anche di applicare l’analisi fattoriale classica e l’analisi di fedeltà ai singoli item, che danno un coefficiente alfa pari a 0,78. Una validazione concorrente con nove definizioni di orientamento fornisce un supporto alla validità della scala.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Orientamento scolastico, atteggiamenti, validazione, strumenti di misurazione, punteggi ottimali
Italian
2019
66
3
457
478
open
Flebus, G. (2019). Costruzione e validazione di un questionario di atteggiamenti verso le attività di orientamento con il metodo dei punteggi ottimali. ORIENTAMENTI PEDAGOGICI, 66(3), 457-478.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Attegg verso attivit di orientamento.pdf

accesso aperto

Descrizione: articolo principale
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 342.99 kB
Formato Adobe PDF
342.99 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/272459
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact