I Dipartimenti di Scienze della formazione italiani includono al loro interno molte competenze specifiche e grande esperienza istituzionale, organizzativa, gestionale e scientifica. Essi costituiscono il luogo istituzionale che fin dall’inizio ospita, progetta, organizza, eroga la formazione degli insegnanti, in collaborazione con gli altri Dipartimenti cosiddetti disciplinaristi. I Dipartimenti di Scienze della formazione sono sempre stati un po’ un Think Tank che ha creato le condizioni per l’attivazione di un pensiero specifico, mirato sulla formazione degli insegnanti. In quei contesti sono maturate esperienze e competenze organizzative e gestionali nel coordinare e far funzionare nel concreto dell’operatività quotidiana i corsi di formazione per insegnanti, anche quando siano stati incardinati nell’ateneo a livello centrale. Pertanto, è fondamentale che i Dipartimenti di Scienze della formazione e la Cunsf, che li rappresenta tutti, sia parte costitutiva dei Tavoli dove si progettano i percorsi di formazione degli insegnanti.
Riva, M. (2020). Il ruolo propulsivo dei Dipartimenti di Scienze della formazione per la formazione degli insegnanti.. In N.E. Baldacci M. (a cura di), Idee per la formazione degli insegnanti (pp. 131-135). Milano : Angeli.
Il ruolo propulsivo dei Dipartimenti di Scienze della formazione per la formazione degli insegnanti.
Riva, MG
2020
Abstract
I Dipartimenti di Scienze della formazione italiani includono al loro interno molte competenze specifiche e grande esperienza istituzionale, organizzativa, gestionale e scientifica. Essi costituiscono il luogo istituzionale che fin dall’inizio ospita, progetta, organizza, eroga la formazione degli insegnanti, in collaborazione con gli altri Dipartimenti cosiddetti disciplinaristi. I Dipartimenti di Scienze della formazione sono sempre stati un po’ un Think Tank che ha creato le condizioni per l’attivazione di un pensiero specifico, mirato sulla formazione degli insegnanti. In quei contesti sono maturate esperienze e competenze organizzative e gestionali nel coordinare e far funzionare nel concreto dell’operatività quotidiana i corsi di formazione per insegnanti, anche quando siano stati incardinati nell’ateneo a livello centrale. Pertanto, è fondamentale che i Dipartimenti di Scienze della formazione e la Cunsf, che li rappresenta tutti, sia parte costitutiva dei Tavoli dove si progettano i percorsi di formazione degli insegnanti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Riva-2020-Idee per la formazione degli insegnanti-Capitolo- VoR.pdf
accesso aperto
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Creative Commons
Dimensione
3.11 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.11 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.