I Dipartimenti di Scienze della formazione italiani includono al loro interno molte competenze specifiche e grande esperienza istituzionale, organizzativa, gestionale e scientifica. Essi costituiscono il luogo istituzionale che fin dall’inizio ospita, progetta, organizza, eroga la formazione degli insegnanti, in collaborazione con gli altri Dipartimenti cosiddetti disciplinaristi. I Dipartimenti di Scienze della formazione sono sempre stati un po’ un Think Tank che ha creato le condizioni per l’attivazione di un pensiero specifico, mirato sulla formazione degli insegnanti. In quei contesti sono maturate esperienze e competenze organizzative e gestionali nel coordinare e far funzionare nel concreto dell’operatività quotidiana i corsi di formazione per insegnanti, anche quando siano stati incardinati nell’ateneo a livello centrale. Pertanto, è fondamentale che i Dipartimenti di Scienze della formazione e la Cunsf, che li rappresenta tutti, sia parte costitutiva dei Tavoli dove si progettano i percorsi di formazione degli insegnanti.

Riva, M. (2020). Il ruolo propulsivo dei Dipartimenti di Scienze della formazione per la formazione degli insegnanti.. In N.E. Baldacci M. (a cura di), Idee per la formazione degli insegnanti (pp. 131-135). Milano : Angeli.

Il ruolo propulsivo dei Dipartimenti di Scienze della formazione per la formazione degli insegnanti.

Riva, MG
2020

Abstract

I Dipartimenti di Scienze della formazione italiani includono al loro interno molte competenze specifiche e grande esperienza istituzionale, organizzativa, gestionale e scientifica. Essi costituiscono il luogo istituzionale che fin dall’inizio ospita, progetta, organizza, eroga la formazione degli insegnanti, in collaborazione con gli altri Dipartimenti cosiddetti disciplinaristi. I Dipartimenti di Scienze della formazione sono sempre stati un po’ un Think Tank che ha creato le condizioni per l’attivazione di un pensiero specifico, mirato sulla formazione degli insegnanti. In quei contesti sono maturate esperienze e competenze organizzative e gestionali nel coordinare e far funzionare nel concreto dell’operatività quotidiana i corsi di formazione per insegnanti, anche quando siano stati incardinati nell’ateneo a livello centrale. Pertanto, è fondamentale che i Dipartimenti di Scienze della formazione e la Cunsf, che li rappresenta tutti, sia parte costitutiva dei Tavoli dove si progettano i percorsi di formazione degli insegnanti.
Capitolo o saggio
CUNSF, Insegnanti, Formazione, Dipartimenti
Italian
Idee per la formazione degli insegnanti
Baldacci M., Nigris E., Riva M.G.
2020
9788835103226
Angeli
131
135
Riva, M. (2020). Il ruolo propulsivo dei Dipartimenti di Scienze della formazione per la formazione degli insegnanti.. In N.E. Baldacci M. (a cura di), Idee per la formazione degli insegnanti (pp. 131-135). Milano : Angeli.
open
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Riva-2020-Idee per la formazione degli insegnanti-Capitolo- VoR.pdf

accesso aperto

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Creative Commons
Dimensione 3.11 MB
Formato Adobe PDF
3.11 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/271805
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact